L'imene è una membrana fibrosa, con presenza muscolare, presente all'interno della vagina. Lo spessore varia da donna a donna anche se, in genere, è molto sottile. In alcune donne l'imene è assente fin dalla nascita mentre in altre può essere parzialmente lacerato per via dei rapporti sessuali oppure a seguito di altre attività.
La presenza o l'assenza dell'imene, per questa ragione, non permette di ottenere informazioni sulle esperienze sessuali della donna. Inoltre, la consistenza e lo spessore possono variare in base a numerosi fattori. Tra questi, spiccano i fattori ormonali, genetici e nutrizionali.
Posizione dell'imene nella vagina.
Imene e verginità
Secondo alcuni criteri, ormai non più considerati, la presenza dell'imene certificava la verginità della donna giacché si presupponeva che lo stesso si lacerasse a seguito di rapporti sessuali. Questa considerazione è scientificamente rigettata poiché la struttura può presentare un diverso livello di elasticità e può non rompersi a seguito del primo rapporto. In alcuni casi, può presentarsi anatomicamente intatto anche a seguito di diverse esperienze sessuali. Inoltre, alcune ragazze possono non avere affatto questa membrana oppure possono andare incontro a eventi che, indipendentemente dall'esperienza sessuale, portano alla lacerazione parziale o totale.
Rapporti sessuali
In alcuni casi, la presenza di un imene spesso e una mancata lubrificazione vaginale può portare alla difficoltà di approccio sessuale. Durante il rapporto sessuale, in questi casi la ragazza può percepire fastidio e bruciore. La perdita di sangue è, normalmente, associata alla lacerazione dello stesso anche se è più probabile che derivi da fattori diversi. Tra questi, è possibile rilevare delle piccole lesioni dovute alla scarsa lubrificazione del canale vaginale che comportano una minima fuoriuscita di sangue.
La sensazione di bruciore e di fastidio, normalmente, passa dopo pochi minuti.
Funzione
La funzione dell'imene è sconosciuta. È probabile che serva, specialmente durante la fase di maturazione sessuale, come barriera fisica per impedire a batteri e molecole varie di penetrare all'interno della vagina e provocare infezioni. Tuttavia, non esistono dati scientifici a supporto giacché non sembra esistere una correlazione tra la mancanza dell'imene e l'aumento delle infezioni in età pre-puberale.
Sistema nervoso centrale: Encefalo, Midollo spinale, bulbo, ponte, mesencefalo, cervelletto, talamo.
Apparato digerente: Bocca, faringe, stomaco, duodeno, intestino tenue, intestino crasso, fegato, pancreas.
Apparato respiratorio: Naso, laringe, bronchi, polmone.
Sistema cardiovascolare: Cuore.
Apparato genitale: Testicolo, ovario (anatomia), utero, vagina.
Apparato escretore: Rene.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?