Pandas

Tavola dei contenuti: Infezione - Sintomi - Cura

Il PANDAS (disturbi neuropsichiatrici infantili autoimmuni associati allo streptococco) è un disturbo neurologico, causato da batteri del genere streptococco, un batterio di tipo Gram positivo. Il cervello può essere colonizzato dagli streptococchi che, una volta rilevati dal sistema immunitario vengono combattuti. La reazione immunitaria può colpire anche le cellule sane dell'encefalo, con esiti anche gravi.

Gli streptococchi sono normalmente presenti nel tratto superiore dell'apparato respiratorio e sono responsabili di alcune patologie, ad esempio la faringite.

La bassa incidenza, rende la malattia PANDAS, una malattia molto rara.

Infezione

Gli streptococchi sono, normalmente, presenti nella bocca e nella faringe. In alcuni casi, tuttavia, gli streptococchi possono penetrare nel sangue sia per via accidentale, ad esempio a seguito di una ferita, sia per via iatrogena. Una volta penetrati nel torrente ematico, gli streptococchi possono migrare nell'encefalo, dove iniziano a proliferare.

Sintomi

L'infezione encefalica da streptococco si manifesta mediante la comparsa di sintomi simili al disturbo del sistema nervoso centrale; il paziente può manifestare balzi dell'umore, stati di depressione fino alla comparsa di vere e proprie paranoie.

Cura

La cura si basa sull'utilizzo massiccio di antibiotici e anticorpi. Durante lo sviluppo della malattina è necessario monitorare attivamente il paziente che, in alcuni casi, può manifestare manie depressive e atti di autolesionismo.

Percorso di immunologia

Introduzione all'immunologia: Sistema immunitario.
Cellule del sistema immunitario: Linfociti, macrofagi.
Risposta immunitaria: Antigene, anticorpo ed epitopo dell'antigene, aptene.
Introduzione alla vaccinazione: Vaccino, richiamo del vaccino, sicurezza dei vaccini.

-- Box Box:Salute not found --

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©