Zona iperecogena

Una zona iperecogena o formazione iperecogena è una porzione di tessuto che ad una analisi mediante ecografia, risonanza magnetica, radiografia o TAC risulta essere più "riflettente", e quindi di colore più chiaro se osservata in bianco e nero, rispetto al tessuto circostante. Una zona iperecogena è un importante indizio diagnostico che può essere utilizzato per intraprendere la corretta strada per la diagnosi di alcune patologie.

A differenza della zona ipoecogena il maggiore "riflesso" può essere dato dalla presenza di numerose cellule, o molecole intracellulari, per cui, sempre in linea generale, è da escludere la presenza di una cisti.

Zona iperecogena e ipoecogena
Durante l'ecografia, l'emettitore dello strumento veicola verso il bersaglio che, generalmente, è un tessuto, delle onde che possono essere riflesse dal target stesso. Le formazioni iperecogene riflettono in modo marcato le onde, formando una zona iperecogena che è valutata dall'operatore poiché appare molto più chiara.

Zone iperecogene e tumore

Spesso si associa una zona iperecogena alla presenza di un tumore. Nella pratica medica comune, tuttiava, una zona iperecogena può essere sintomo di un'altra patologia, di certo più lieve del cancro. Ad esempio la steatosi epatica, una comune malattia del fegato, può essere diagnosticata attraverso la visione iperecogena del fegato.

In casi di osservazione di qualsiasi anomalia dell'esame diagnostico, specialmente dove c'è stata una pregressa manifestazione tumorale, è sempre opportuno un controllo medico o specialistico.

Pagine correlate

Analisi diagnostiche

Commenti alla pagine

Fabrizio il 2017-07-16 22:10:50

Gentima E.F.,

le consiglio di far valutare il risultato della sua analisi al medico di Base o allo Specialista. Qualora fosse una formazione angiomatosa, come da lei riportato, il medico o l'equivalente figura professionale le potrà confermare che sono formazioni del tutto benigne.

Cordialmente

E.F. il 2017-07-11 14:58:24

Fatto ecografia epatica risulta: ecostruttura disomogenea x la presenza in corrispondenza del VII s in sede paracavale, di formazione iperecocogena, di cm 1,2 riferibile in prima istanza e formazione angiomatosa, x cortesia chiedo il parere di un esperto grazie 

wiki ver.... ©