Ascesso

Tavola dei contenuti: Cause dell'ascesso - Terapia

Con il termine ascesso si intende una infiammazione localizzata di natura varia che comporta dolore, gonfiore e febbre. Generalmente l'ascesso colpisce dei tessuti molli esposti, ad esempio la mucosa del naso, o la gengiva.

Cause dell'ascesso

L'ascesso può avere numerose cause. L'eziogenesi principale è da ricercare nella penetrazione di corpi estranei all'interno del tessuto. Ad esempio polvere, piccole pietre e perfino insetti possono venire inglobati nel tessuto e provocare l'infiammazione.

Per gli ascessi della gengiva, invece, la causa principale è data dalla presenza di denti malati, ad esempio cariati che, nel decorso, coinvolgono la gengiva. Le difese immunitarie scatenano delle reazioni che non sempre riescono a vincere l'eventuale presenza di batteri, generalmente anaerobi o, in altre parole, che non necessitano di ossigeno.

Terapia

La terapia per l'ascesso è generalmente data dal riposo e dal trattamento con antibiotici a largo spettro. In alcuni casi, a discrezione del medico, viene operato un piccolo taglio chirurgico in anestesia locale, che ha il compito di permettere la fuoriuscita di pus. L'ascesso non è un fenomeno da sottovalutare in quanto, se trascurato, può comportare dei danni permanenti a livello dei tessuti vicini rispetto al punto di origine.

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©