Nome: *NA*
Luogo:*NA*
Molecola di partenza:*NA*
Molecola di arrivo: *NA*
Bilancio energetico: *NA*
Il
ciclo del gliossilato è una via metabolica presente nei microrgansimi e in alcuni eucarioti semplici, tra cui i lieviti. Attraverso il ciclo del gliossilato è possibile interconvertire i
lipidi in
carboidrati. Gli acidi grassi, nei vertebrati superiori e quindi nell'uomo, non possono essere interconvertiti in glucosio.
Dagli acidi grassi si ricava acetil-coenzima-A che non può andare a ritroso nelle reazioni di decarbossilazione ossidativa del piruvato. Per questo motivo l'acetil-coenzima-A può procedere soltanto nelle reazioni del ciclo di Krebs. Le piante, ed alcuni procarioti, utilizzano il ciclo del gliossilato per permettere la sintesi di glucosio a partire dagli acidi grassi. Il ciclo del gliossilato avviene in organelli cellulari chiamati gliossisomi che possiedono un pool enzimatico capace di scindere l'acido grasso e procedere nella formazione degli intermedi propri del ciclo del gliossilato.
Formazione del citrato e dell'isocitrato nel ciclo del gliossilato.
Le prime reazioni che si svolgono nei gliossisomi sono del tutto simili a quelle incontrate nella beta-ossidazione degli acidi grassi che portano alla formazione dell'acetil-coenzima-A che reagisce con l'ossalacetato per formare citrato.
Il citrato, al pari della reazione che è presente nel ciclo di Krebs, è isomerizzato ad isocitrato.
Formazione del gliossilato a partire dall'isocitrato.
L'isocitrato liasi è l'enzima caratteristico del ciclo del gliossilato. Processa l'isocitrato dividendo la molecola in succinato e gliossilato. Il succinato è un intermedio del ciclo di Krebs e si trasforma in fumarato, malato, ossalacetato; quest'ultima molecola esce dal mitocondrio e entra a far parte della gluconeogenesi.
Formazione dell'ossalacetato
Il gliossilato èaddizionato all'acetil-coenzima-A per formare il malato. Dal malato, per riduzione, si riforma l'ossalacetato che può far ripartire il ciclo del gliossilato.
Tappe del ciclo del gliossilato.
Beta ossidazione negli eucarioti e mancata gluconeogenesi
Anche la beta-ossidazione degli acidi grassi fornisce acetil CoA al ciclo di Krebs che, a sua volta, serve per la produzione del succinato. Potrebbe sembrare che il ciclo del gliossilato sia inutile sotto il profilo della produzione di glucosio partendo dal CoA, visto che, in qualche modo, anche la beta ossidazione sembra che svolga questo compito. In realtà l'acetato fornito con la beta ossidazione degli acidi grassi non può fornire totalmente di atomi di carbonio il succinato, anche per alcune restrizioni enzimatiche che riguardano la stereoisomeria di alcune molecole del ciclo di Krebs.
Introduzione ai carboidrati: Introduzione e classificazione dei carboidrati, Struttura e chiralità degli zuccheri, monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi. Glucosio e mutarotazione del glucosio.
Introduzione ai lipidi: I lipidi
Introduzione agli aminoacidi: Aminoacidi, carica ionica degli aminoacidi, punto isoelettrico, legame peptidico.
Metabolismo degli aminoacidi: Transaminazione, ciclo dell'urea.
Metabolismo dei carboidrati: Glicolisi, , regolazione della glicolisi, regolazione del metabolismo del glucosio, gluconeogenesi, via dei pentoso fosfati, glicogenolisi. Regolazione del glucosio ematico.
Ciclo di Krebs: Decarbossilazione ossidativa del piruvato.
Introduzione alle proteine: Proteine e struttura (struttura primaria, struttura secondaria, struttura terziaria alfa-elica, foglietto beta), enzimi, emoglobina.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?