Cloramfenicolo - antibiotici

Scritto da Fabrizio Crisafulli.
Pubblicato il 13-10-2012 Revisionato il 23-05-2021
Fabrizio Crisafulli

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Tavola dei contenuti: Molecola - Indicazioni e utilizzo - Meccanismo d'azione - Resistenza al cloramfenicolo - Formulazione e presenza sul mercato

Molecola

Formula bruta {{{formula}}}
Peso molecolare: *NA*
Download A breve disponibile
Il cloramfenicolo è un principio attivo utilizzato nella terapia di alcune infezioni batteriche. Per questo motivo è una molecola classificata come antibiotico. Il bersaglio del cloramfenicolo è un sito presente nel ribosoma batterico che, una volta agganciato, non è più capace di operare la sintesi proteica e, di conseguenza, porta alla morte della cellula.

Cloramfenicolo
Struttura del cloramfenicolo

Indicazioni e utilizzo

Il cloramfenicolo è indicato per un vasto campo di infezioni. I batteri che portano alla formazione di infezioni delle vie genitali femminili (vaginite o endometrite) sono molto sensibili al principio attivo che risulta essere d'elezioni per tutte le infezioni ginecologiche.

Attraverso l'utilizzo di appositi colliri è possibile utilizzare il cloramfenicolo per il trattamento delle infezioni oculari. Il principio attivo è spesso utilizzato, in via del tutto preventiva, per scongiurare la comparsa d'infezioni a seguito di interventi di natura oculistica.

Meccanismo d'azione

Il meccanismo d'azione del cloramfenicolo prevede l'occupazione di un sito del ribosoma batterico. Quest'attività, di fatto, spiazza la capacità del ribosoma di procedere verso la sintesi proteica determinando il seguente blocco metabolico e la morte della cellula batterica.

Resistenza al cloramfenicolo

La resistenza al cloramfenicolo è di natura genetica. Alcuni batteri antibiotico-resistenti sono capaci di sintetizzare un enzima, chiamato cloramfenicolo acetiltransferasi, che addiziona alla molecola un gruppo acetile. Questo evento diminuisce, o annulla, l’efficacia dell’antibiotico.

Formulazione e presenza sul mercato

L'antibiotico è presente sul mercato sotto forma di diverse preparazioni farmaceutiche:

 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©
-