Antibiotici a largo spettro

Gli antibiotici a largo spettro o antibiotici ad ampio spettro raggruppano tutti gli antibiotici capaci di combattere, a livello del medesimo principio attivo, differenti ceppi batterici. Un antibiotico a largo spettro è, di conseguenza, utilizzato per la cura di infezioni di differente natura oppure durante il trattamento di infezioni sconosciute.

Un antibiotico a largo spettro, in genere, è capace di lisare, o limitare la crescita, sia di batteri gram-positivi che di batteri gram-negativi.

Resistenza

La resistenza agli antibiotici è da valutare, da parte del medico, durante la fase di prescrizione dell'antibiotico a largo spettro. È senza dubbio vero che, da un punto di vista statistico, gli antibiotici a largo spettro hanno più possibilità di debellare infezioni sconosciute, rispetto a infezioni batteriche conosciute che possono essere trattate con antibioitici mirati. Tuttavia, gli antibiotici a largo spettro possono coadiuvare la comparsa di una resistenza poiché alcuni ceppi potrebbero sviluppare contro di essi una tolleranza.

 

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©