L'agenzia italiana del farmaco (AIFA), con una nota informativa del 14 aprile 2019, porta a conoscenza che saranno ritirati dal commercio alcuni farmaci contenenti fluorochinoloni appartenenti alla vasta classe degli antibiotici. In particolare, saranno ritirati dal commercio i farmaci cinoxacina, flumechina, acido nalidixico e acido pipemidico. La maggior parte delle molecole appena citate appartiene ai cosiddetti antibiotici di seconda generazione.
La decisione è stata presa a seguito della valutazione di reazioni avverse nei confronti del farmaco, specialmente sfocianti in neuropatie degenerative e lesioni connettivo-muscolari.
Per la stessa ragione, altri antibiotici a base di levofloxacina, ciprofloxacina, moxifloxacina, pefloxacina, prulifloxacina, rufloxacina, norfloxacina, lomefloxacina sono stati formalmente indicati come potenziali agenti capaci di indurre le stesse patologie e, pertanto, se ne sconsiglia la prescrizione per eventi di entità minore (specialmente per le tracheiti oppure per la diarrea del viaggiatore).
Generalità e classificazione degli Antibiotici: Antibiotici a largo spettro, resistenza agli antibiotici, antibiotici e contraccettivi orali, antibiotici naturali.
Beta lattamici: Penicillina, cefalosporine (cefixima), macrolidi (azitromicina), carbapenemi, amoxicillina, acido clavulanico.
Glicopeptidi: Vancomicina.
Fluorochinoloni: Levofloxacina.
Aminoglicosidi: Streptomicina.
Altri antibiotici: Sulfamidici, tetracicline, cloramfenicolo, nitrofurantoina, metenamina.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?