Nome: *NA*
*NA*
Sistema/Apparato:*NA*
Morfologia:*NA*
Limiti: *NA*
*NA*
La
faringe è un
organo cavo, di tipo
impari, che fa parte dell'
apparato digerente e dell'
apparato respiratorio. Ha una forma tronco-conica, con la base in posizione superiore in diretto rapporto con la volta cranica. È divisa in tre sezioni: la rinofaringe, in rapporto con le cavità nasali, l'orofaringe che è in rapporto con l'istmo delle fauci e con la
bocca, e la laringo-faringe che è il tratto che sfocia nell'esofago.
La faringe presenta due aperture, situate in posizione frontale: le coane e l'istmo faringeo. La prima apertura permette il passaggio dell'aria da e verso le aperture nasali, il secondo sia dell'aria sia dell'eventuale cibo.
Anatomia
La faringe è formata da strati di tessuto che, dall'interno verso l'esterno, sono i seguenti:
- Tonaca mucosa, con epitelio batiprismatico pseudostratificato ciliato. Il termine pseudostratificato indica che non tutte le cellule riescono a raggiungere la superficie, rimanendo "intrappolate" tra le altre cellule.
- Fascia fibroelastica, di natura connettivale.
- Tonaca muscolare, che presenta muscoli striati costrittori e elevatori. I muscoli costrittori sono disposti con una parziale sovrapposizione l'uno sull'altro e sono importanti per i processi di deglutizione. I muscoli elevatori, invece posizionano la faringe e la laringe durante la deglutizione.
- Tonaca avventizia, anch'essa di natura connettivale.
Limiti e posizione
La faringe è situata posteriormente alla cavità buccale ed alla cavità nasale. Inferiormente confina, senza nessuna interruzione, con l'esofago.
Limiti della faringe.
Vascolarizzazione
La faringe è vascolarizzata dalle carotidi esterne mentre il circolo refluo è tributario della vena giugulare interna.
Funzione
Dalla faringe passa sia il bolo che l'aria inspirata ed espirata. Il cibo è masticato nella cavità buccale, triturato grazie ai denti, e passa attraverso l'istmo delle fauci nella porzione della faringe definita orofaringe. Qui, grazie alla contrazione di un iniziale tratto di muscolatura striata, viene spinto verso l'esofago e contemporaneamente viene inumidito per facilitare il passaggio negli organi sottostanti che, nonostante la possibilità di espansione, presentano un lume relativamente stretto.
La mucosa faringea è provvista di cellule ciliate che hanno il compito di coadiuvare la discesa della componente umida che transita in essa.
La mucosa faringea secerne un muco che ha il compito di accompagnare il bolo minimizzando l'attrito tra questo ed i canali digestivi.
Sistema nervoso centrale: Encefalo, Midollo spinale, bulbo, ponte, mesencefalo, cervelletto, talamo.
Apparato digerente: Bocca, faringe, stomaco, duodeno, intestino tenue, intestino crasso, fegato, pancreas.
Apparato respiratorio: Naso, laringe, bronchi, polmone.
Sistema cardiovascolare: Cuore.
Apparato genitale: Testicolo, ovario (anatomia), utero, vagina.
Apparato escretore: Rene.
Organi: Bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue (duodeno, digiuno, ileo), intestino crasso (colon ascendente, colon trasverso, colon discendente, colon sigmoideo, retto), ano.
Patologie infiammatorie: Enterite, celiachia, morbo di Chron.
Intolleranze e allergie alimentari: Intolleranze alimentari (intolleranza al lattosio, intolleranza alla cioccolata), allergie alimentari.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?