Nome: *NA*
Nome alternativo:*NA*
EC:*NA*
Classe: {{{classe}}}
Shop
*NA*
*NA*
*NA*
*NA*
*NA*
*NA*
La
fosfofruttochinasi-2 o
PFK-2 è un
enzima bivalente, che opera da
chinasi o da fosforilasi. Nel primo caso, il substrato è rappresentato dal
fruttosio-6-fosfato prodotto nella
glicolisi che viene addizionato di un
gruppo fosfato per la formazione di
fruttosio-2,6-bisfosfato, che coadiuva in modo marcato la
regolazione della glicolisi. La funzionalità fosforilasica, opera la reazione inversa, catalizzando la conversione del fruttosio-2,6-bisfosfato in fruttosio-6-fosfato.
L'enzima ha un ruolo fondamentale nel controllo della glicolisi, poiché il F26BP è un potente modulatore della fosfofruttochinasi-1. La presenza di questa molecola, difatti, induce la produzione di fruttosio-1,6-bisfosfato che permette alla via glicolitica di procedere. La fosfofruttochinasi, in altre parole, non produce un metabolita direttamente coinvolto nella glicolisi, ma un metabolita "di controllo" della via metabolica.
https://biologiawiki.it/admin/admin.php?module=wiki&op=editor&ID=904
I due domini sono finemente regolati e non operano mai in contemporanea.
Domini della fosfofruttochinasi-2
Dominio |
Abbreviazione |
Reazione promossa |
Fosfofruttochinasi-2 |
PFK2 |
Fruttosio-6-fosfato → Fruttosio-2,6-bisfosfato |
Fruttosio bifosfatasi-2 |
FBpasi-2 |
Fruttosio-2,6-bisfosfato → Fruttosio-6-fosfato |
Modulazione della fosfofruttochinasi-2
La modulazione della fosfofruttochinasi-2 è molto importante per la regolazione della glicolisi. Il fruttosio-2,6-bisfosfato, infatti, promuove attivamente la glicolisi poiché agisce sulla fosfofruttochinasi-1, che catalizza la reazione di addizione di un gruppo fosforico al fruttosio-6-fosfato per la formazione di fruttosio-1,6-bisfosfato; la biosintesi di quest'ultimo intermedio, di fatto, promuove la glicolisi.
Regolazione della fosfofruttochinasi-2.
La fosfofruttochinasi è sensibile al glucagone, un ormone prodotto dalle cellule alpha del pancreas. Il glucagone, attraverso una serie di reazioni a cascata, promuove la fosforilazione della fosfofruttochinasi-2 che, in questo caso si comporta da fosfatasi; la presenza di glucagone ematico, in altre parole, inibisce la glicolisi poiché il fruttosio-2,6-bisfosfato viene interconvertito in fruttosio-6-fosfato. La forma defosforilata della fosfofruttochinasi-2, viceversa, promuove la glicolisi.
Introduzione ai carboidrati: Introduzione e classificazione dei carboidrati, Struttura e chiralità degli zuccheri, monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi. Glucosio e mutarotazione del glucosio.
Introduzione ai lipidi: I lipidi
Introduzione agli aminoacidi: Aminoacidi, carica ionica degli aminoacidi, punto isoelettrico, legame peptidico.
Metabolismo degli aminoacidi: Transaminazione, ciclo dell'urea.
Metabolismo dei carboidrati: Glicolisi, , regolazione della glicolisi, regolazione del metabolismo del glucosio, gluconeogenesi, via dei pentoso fosfati, glicogenolisi. Regolazione del glucosio ematico.
Ciclo di Krebs: Decarbossilazione ossidativa del piruvato.
Introduzione alle proteine: Proteine e struttura (struttura primaria, struttura secondaria, struttura terziaria alfa-elica, foglietto beta), enzimi, emoglobina.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?