Il legamento testicolo-scrotale è un fascio di tessuto connettivo che tiene in sede il testicolo all'interno dello scroto. La sua funzione è quella di tenere in sede l'organo, garantendo una minima mobilità, anche in relazione al variare della dimensione del testicolo e impedire sia la risalita nel canale inguinale, e la conseguente formazione di criptorchidismo, sia la rotazione con conseguente torsione funicolare.
La struttura non sufficientemente stabile del legamento testicolo-scrotale può portare, anche in giovane età, a problemi molto seri a livello dell'organo. Per questa ragione è consigliabile, periodicamente, sottoporsi a specifici esami, anche in caso di sospetta infertilità La corretta posizione, e l'eventuale lassità del legamento testicolare, possono essere valutate attraverso l'ecografia scrotale.
Assenza del legamento testicolo-scrotale
La totale assenza del legamento testicolo-scrotale, o la sua rottura, rappresentano dei casi molto rari che devono essere valutati dal professionista e, successivamente, trattati attraverso la chirurgia.
Sistema nervoso centrale: Encefalo, Midollo spinale, bulbo, ponte, mesencefalo, cervelletto, talamo.
Apparato digerente: Bocca, faringe, stomaco, duodeno, intestino tenue, intestino crasso, fegato, pancreas.
Apparato respiratorio: Naso, laringe, bronchi, polmone.
Sistema cardiovascolare: Cuore.
Apparato genitale: Testicolo, ovario (anatomia), utero, vagina.
Apparato escretore: Rene.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?