La cute, comunemente pelle, è l'organo principale dell'apparato tegumentario. È un complesso sistema multicellulare, generalmente organizzato a strati, che assolve numerose funzioni tra le quali quella di mantenimento dell'omeostasi e di protezione da parte di patogeni ed altri agenti.
La pelle è un organo molto vasto, nell'uomo è misurabile in circa 2 m2. Presenta una spiccata vascolarizzazione ed è innervata in modo altrettanto notevole. All'interno della cute sono presenti molte ghiandole, perlopiù ad azione sudorifera che, attraverso l'emissione verso l'esterno di acqua e soluti, permettono di mantenere costante la temperatura corporea. La sudorazione, infatti, è uno tra i principali meccanismi fisiologici in risposta all'aumento della temperatura interna.
Struttura ed anatomia della pelle
La cute è formata da due elementi, a loro volta differenti sia in composizione cellulare sia in funzionalità. Lo strato più esterno è l'epidermide mentre quello più interno è il derma. L'epidermide è un tessuto epiteliale di rivestimento, di natura pluristratificata, non vascolarizzato, mentre il derma è un tessuto connettivo con funzione trofica e di sostegno.
Funzioni della cute
La cute è l'organo più esterno in molti animali e, per questa ragione, rappresenta una barriera fisica che protegge l'intero organismo dall'azione nociva di agenti biologici (ad esempio batteri) o non biologici (sostanza chimiche, raggi uv, inquinanti generici). L'azione di difesa, in altre parole, permette una separazione dell'organismo dall'ambiente esterno che, potenzialmente, può arrecare dei danni non indifferenti.
Un altra funzione della cute è quella del mantenimento omeostatico. Grazie a un complesso sistema di regolazione, la cute è un importante organo per la regolazione della temperatura corporea, poiché impedisce alle radiazioni solari di far aumentare, attraverso l'irraggiamento, la temperatura corporea. La cute, in virtù delle numerosi terminazioni nervose, è un organo che server per la percezione dell'esterno e per la sensibilità.
La cute, in misura altrettanto importante, è un organo di protezione meccanica, ad esempio nei confronti di abrasioni o tagli; la caratteristica autorigenerazione della cute, infatti, permette all'organo di "autoripararsi" in tempi relativamente brevi.
Sistema nervoso centrale: Encefalo, Midollo spinale, bulbo, ponte, mesencefalo, cervelletto, talamo.
Apparato digerente: Bocca, faringe, stomaco, duodeno, intestino tenue, intestino crasso, fegato, pancreas.
Apparato respiratorio: Naso, laringe, bronchi, polmone.
Sistema cardiovascolare: Cuore.
Apparato genitale: Testicolo, ovario (anatomia), utero, vagina.
Apparato escretore: Rene.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?