La troponina è una multi-proteina coinvolta nella regolazione della contrazione del sarcomero del muscolo scheletrico volontario e nel muscolo cardiaco; la troponina non è, in altre parole, presente nel muscolo liscio.
Struttura
La troponina presenta una struttura complessa poiché è formata da tre differenti proteine, che si uniscono tra loro per la formazione di una singola unità funzionale. Le proteine che formano il complesso della troponina sono: proteina C, proteina I, proteina T, e assolvono funzioni differenti.
Ruolo delle proteine nella contrazione muscolare
Proteina |
Funzione |
Troponina C |
Responsabile dell'aggancio dello ione calcio. Possiede una caratteristica struttura secondaria a elica-loop-elica. |
Troponina I |
Aggancia l'actina. |
Troponina T |
Aggancia la tropomiosina, ha una struttura ad alfa-elica. |
Funzioni
La troponina ha un ruolo fondamentale nella contrazione muscolare e nel modello dei ponti trasversali. L'aumento di concentrazione dello ione calcio attiva la troponina C. Questo evento è reso possibile grazie al suo motivo strutturale; successivamente, la troponina T e la troponina I agganciano rispettivamente la tropomiosina e l'actina e permettono di esporre il sito di aggancio della miosina che, in questo modo può scorrere, con dispendio di energia, lungo i filamenti di actina.
Actina, miosina, troponina e tropomiosina.
Utilizzo in diagnostica
La troponina è largamente utilizzata in diagnostica per la diagnosi di patologie a carico del muscolo scheletrico. I soggetti sotto infarto, ad esempio, presentano un livello elevato di troponina dovuto alla rottura, che segue la morte, delle cellule cardiache. Altre patologie a carico del cuore possono determinare un aumento della troponina. Il test che viene eseguito per valutare un potenziale infarto si chiama dosaggio della troponina ed è favorevole per la diagnosi poiché necessita di pochissimo tempo.
Anche nell'insufficienza renale cronica aumentano i livelli di troponina, specialmente di troponina T; ancora non sono noti i motivi per i quali l'insufficienza cardiaca possa determinare un innalzamento della concentrazione di troponina.
Introduzione ai carboidrati: Introduzione e classificazione dei carboidrati, Struttura e chiralità degli zuccheri, monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi. Glucosio e mutarotazione del glucosio.
Introduzione ai lipidi: I lipidi
Introduzione agli aminoacidi: Aminoacidi, carica ionica degli aminoacidi, punto isoelettrico, legame peptidico.
Metabolismo degli aminoacidi: Transaminazione, ciclo dell'urea.
Metabolismo dei carboidrati: Glicolisi, , regolazione della glicolisi, regolazione del metabolismo del glucosio, gluconeogenesi, via dei pentoso fosfati, glicogenolisi. Regolazione del glucosio ematico.
Ciclo di Krebs: Decarbossilazione ossidativa del piruvato.
Introduzione alle proteine: Proteine e struttura (struttura primaria, struttura secondaria, struttura terziaria alfa-elica, foglietto beta), enzimi, emoglobina.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?