Troponina

Tavola dei contenuti: Struttura - Funzioni - Utilizzo in diagnostica

La troponina è una multi-proteina coinvolta nella regolazione della contrazione del sarcomero del muscolo scheletrico volontario e nel muscolo cardiaco; la troponina non è, in altre parole, presente nel muscolo liscio.

Struttura

La troponina presenta una struttura complessa poiché è formata da tre differenti proteine, che si uniscono tra loro per la formazione di una singola unità funzionale. Le proteine che formano il complesso della troponina sono: proteina C, proteina I, proteina T, e assolvono funzioni differenti.

Proteina Funzione
Troponina C Responsabile dell'aggancio dello ione calcio. Possiede una caratteristica struttura secondariaelica-loop-elica.
Troponina I Aggancia l'actina.
Troponina T Aggancia la tropomiosina, ha una struttura ad alfa-elica.

Funzioni

La troponina ha un ruolo fondamentale nella contrazione muscolare e nel modello dei ponti trasversali. L'aumento di concentrazione dello ione calcio, attiva la troponina C, questo evento è reso possibile grazie al suo motivo strutturale; successivamente, la troponina T e la troponina I, rispettivamente, agganciano la tropomiosina e l'actina e permettono di esporre il sito di aggancio della miosina che, in questo modo può scorrere, con dispendio di energia, lungo i filamenti di actina.

Complesso actina, troponina, tropomiosinaActina, miosina, troponina e tropomiosina.

 

Utilizzo in diagnostica

La troponina è largamente utilizzata in diagnostica per la diagnosi di patologie a carico del muscolo scheletrico. I soggetti sotto infarto, ad esempio, presentano un livello elevato di troponina dovuto alla rottura, che segue la morte, delle cellule cardiache. Altre patologie a carico del cuore possono determinare un aumento della troponina.

Anche nell'insufficienza renale cronica aumentano i livelli di troponina, specialmente di troponina T; ancora non sono noti i motivi per i quali l'insufficienza cardiaca possa determinare un innalzamento della concentrazione di troponina. 

Percorso di biochimica

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©