L'
amoxicillina è un
antibiotico beta-lattamico, simile alla
penicillina ottenuto attraverso la sintesi chimica. È un antibiotico di "nuova generazione", studiato per avere un spettro d'azione relativamente grande. Uno dei punti di forza della terapia antibiotica a base di amoxicillina è la sua relativa stabilità, e un buon
rate di assorbimento.
È un antibiotico di prima scelta in molte situazioni di basso rischio; ad esempio, è utilizzato nella cosiddetta terapia antibiotica precedente ad un'operazione. Il nome con il quale è commercialmente conosciuto + di Augmentin®.
Struttura dell'amoxicillina
Meccanismo d'azione
Come tutte le penicilline, anche l'amoxicillina inibisce la biosintesi del peptidoglicano batterico, bloccando la transpeptidazione, con la conseguente formazione di una parete batterica poco resistente e, successiva, lisi cellulare.
Resistenza
La maggior resistenza all'antibiotico, opposta dai batteri, deriva dall'inattivazione della molecola, ad opera di particolari enzimi chiamati beta-lattamasi che "tagliano" l'amoxicillina a livello dell'anello lattamico. Per questa ragione, l'antibiotico è spesso associato a un altro principio attivo, l'acido clavulanico, che compete direttamente con le beta-lattamasi e, di fatto, le inattiva.
Intolleranza e effetti indesidarati
Come tutti i farmaci, l'uso dell'amoxicillina può determinare degli effetti collaterali. Alcuni soggetti possono presentare delle ipersensibilità nei confronti del principio attivo o di uno degli eccipienti. L'uso prolungato di amoxicillina può portare alla comparsa di eruzione cutanea, spesso definita con il termine inglese rash. È un effetto, solitamente, temporaneo che cessa subito dopo l'assunzione dell'antibiotico.
Esempio di erezione cutanea, derivante dall'assunzione di amoxicillina.
Generalità e classificazione degli Antibiotici: Antibiotici a largo spettro, resistenza agli antibiotici, antibiotici e contraccettivi orali, antibiotici naturali.
Beta lattamici: Penicillina, cefalosporine (cefixima), macrolidi (azitromicina), carbapenemi, amoxicillina, acido clavulanico.
Glicopeptidi: Vancomicina.
Fluorochinoloni: Levofloxacina.
Aminoglicosidi: Streptomicina.
Altri antibiotici: Sulfamidici, tetracicline, cloramfenicolo, nitrofurantoina, metenamina.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?