La
cefixima è un
antibiotico che fa parte della classe delle
cefalosporine. Dal punto di vista chimico, come tutti gli appartenenti alla famiglia delle cefalosporine, è un antibiotico beta-lattamico. In Italia è commercialmente conosciuto con il nome di
Cefixima®.
L'antibiotico è utilizzato per le infezioni delle vie aeree superiori e inferiori, per il trattamento delle otiti e delle laringiti e delle vie urinarie.
Struttura chimica della cefixima.
Meccanismo d'azione
La cefixima, al pari degli altri antibiotici beta-lattamici, è una molecola capace di lisare i batteri, impedendo l'apposizione della parete cellulare, bloccando di fatto la transpeptidazione.
Resistenza
Un punto di divergenza, rispeto alle penicilline e agli altri antibiotici beta lattamici, è dato dalla buona resistenza nei confronti degli enzimi che fanno parte della classe delle beta-lattamasi. Per questa ragione, il farmaco è di prima scelta nel trattamento delle infezioni sensibili.
Effetti collaterali
Al pari di tutti i farmaci, anche la cefixima può dare origine a uno o più effetti collaterali. In particolare, è da verificare l'ipersensibilità del soggetto dei confronti del principio attivo che, in questo caso, può generare episodi di intolleranza o, nei casi più severi, di shock anafilattico.
Generalità e classificazione degli Antibiotici: Antibiotici a largo spettro, resistenza agli antibiotici, antibiotici e contraccettivi orali, antibiotici naturali.
Beta lattamici: Penicillina, cefalosporine (cefixima), macrolidi (azitromicina), carbapenemi, amoxicillina, acido clavulanico.
Glicopeptidi: Vancomicina.
Fluorochinoloni: Levofloxacina.
Aminoglicosidi: Streptomicina.
Altri antibiotici: Sulfamidici, tetracicline, cloramfenicolo, nitrofurantoina, metenamina.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?