La
gonorrea, o comunemente
scolo, è una
malattia sessualmente trasmissibile, causata da un batterio
gram negativo:
Neisseria gonorrhoeae. Il batterio può essere trasmesso attraverso il
contatto sessuale, senza preferenza di tipo di rapporto; ad esempio, la gonorrea, è trasmessa attraverso i rapporti orali, vaginali ed anali.
Il batterio colonizza gli ambienti umidi e caldi, per questo motivo la gola, la cervice uterina, l'utero e gli ureteri rappresentano delle zone di facile infezione. La proliferazione del batterio avviene in questi distretti, provocando fastidi più o meno accentuati per il paziente.
Trasmissione
La gonorrea si trasmette attraverso i rapporti sessuali e anche attraverso il contatto con i liquidi infetti. Assieme ad altre malattie dei genitali, è una malattia a trasmissione verticale, giacché la madre, durante il parto, può trasmettere l'agente batterico al neonato.
Sintomi
I sintomi della gonorrea sono, spesso, associati ai genitali. Per le altre zone del corpo la gonorrea è, quasi sempre, asintomatica. La donna affetta da gonorrea percepisce un senso di fastidio ai genitali, specialmente durante la minzione, e accusa perdite abbondanti non ematiche, di colore giallo, a volte di cattivo odore. Nell'uomo, l'atto di urinare può essere accompagnato a dolore.
Coinfezione
In alcuni casi, i malati di gonorrea contraggono anche altre malattie che derivano dalla proliferazione di altri batteri. Ad esempio, è molto frequente la coinfezione con la sifilide.
Cura
La cura della gonorrea avviene attraverso la somministrazione di antibiotici.
Profilassi
La profilassi per impedire l'infezione da gonorrea consiste nell'applicazione del preservativo che è l'unico metodo fisico capace di bloccare la trasmissione del batterio da un partner all'altro partner.
Batteriche:Clamidia, gonorrea, linfogranuloma venereo, Mycoplasma genitalium, malattie infettive intestinali (Enterite, proctite, proctite) sifilide.
Virali: AIDS (HIV), epatite B, epatite C, HPV.
Parassiti: Pediculosi pubica, scabbia.
Funginee: Candidosi, candidosi maschile, mughetto.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?