Mycoplasma genitalium è un batterio gram positivo; rappresenta il principale responsabile dell'infiammazione dell'uretra, conosciuta come uretrite. Fu scoperto nel 1980 e interessò, da subito, la ricerca poiché possiede alcune caratteristiche interessanti, tra le quali la totale mancanza di parete cellulare e un genoma molto ridotto.
Diagnosi
La diagnosi di infezione da M. genitalium avviene attraverso l'utilizzo della PCR; altre tipologie di coltivazione - infatti - sono molto difficili da mettere in pratica a causa delle caratteristiche del batterio.
Trattamento
Al pari degli altri micoplasmi, anche M. genitalium manca della parete cellulare; gli antibiotici che agiscono sulla parete, per questo motivo, sono del tutto inefficaci. Ad esempio, l'utilizzo di penicillina e di cefalosporine non fornisce alcun risultato tangibile. Per questo motivo, i pazienti affetti da M. genitalium sono trattati in modo da affrontare direttamente le uretriti e le cerviciti.
Batteriche:Clamidia, gonorrea, linfogranuloma venereo, Mycoplasma genitalium, malattie infettive intestinali (Enterite, proctite, proctite) sifilide.
Virali: AIDS (HIV), epatite B, epatite C, HPV.
Parassiti: Pediculosi pubica, scabbia.
Funginee: Candidosi, candidosi maschile, mughetto.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?