Parassitismo

In Biologia, con il termine parassitismo si intende un tipo di rapporto tra due organismi, nel quale i comportamenti trofici, ambientali o sociali di uno danneggiano l'altro. Ad esempio, un tipo rapporto di parassitismo è quello di un piccolo organismo che vive all'interno di un altro organismo, generalmente più grande, e ne intercetta i nutrienti alterando, nell'organismo ospite, il metabolismo.

L'organismo che sottrae le risorse è definito parassita mentre l'altro organismo è definito ospite.

Parassitismo nel mondo animale

Un esempio di parassitismo animale è quello dalla zecca; questo animale, appartenente alla phylum degli acari è solito permanere nascosto nel pelo, o comunque agganciato alla cute di molti animali, anche domestici come il cane o il gatto. La zecca ottiene i nutrienti necessari al suo ciclo biologico direttamente dal sangue dell'animale; il parassitismo, in quest'ottica, è minimo poiché la quantità di sangue assorbita è irrisoria, tuttavia il tipo di danno arrecato è di diversa natura poiché, attraverso un aggancio diretto al torrente ematico, la zecca può trasmettere molte malattie.

Parassitismo nell'uomo

L'uomo può essere l'ospite di molti parassiti. La tenia, ad esempio, è un verme che instaura un rapporto di parassitismo nell'intestino dell'uomo, nel quale è libera di sottrarre preziosi nutrienti.

Evoluzione a parassitismo di altri rapporti

Molte specie hanno una naturale propensione a rapporti parassitari. Altre specie, invece, sono normalmente presenti in determinati organismi in termini di rapporto di simbiosi o di commensalismo. La modifica di alcune condizioni dell'ospite, ad esempio la modulazione negativa del sistema immunitario permette la proliferazione incontrollata delle specie che, da simbionti o mutualiste, si trasformano in parassite.

Percorso di Zoologia

Etologia: Etogramma, benessere animale.
Diversità animale: Cnidaria.
Diversità comportamentale: Bioluminescenza (luciferina e luciferasi).

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©