I fissativi coagulanti, durante l'allestimento di un preparato in microscopia, sono rappresentati da differenti molecole capaci di penetrare attraverso la membrana cellulare e coagulare le proteine. In questo modo, si blocca l'attività degli enzimi litici che, se fossero liberi di agire, dopo poche ore porterebbero alla distruzione dell'ambiente cellulare.
L'etanolo e l'acido acetico, rappresentano i principali fissativi coagulanti. L'etanolo ha una discreta capacità di penetrazione nella cellula che, invece, è ottima per quanto concerne l'acido acetico.
Svantaggi
L'utilizzo di metodi di fissazione attraverso molecole coagulanti garantisce una buona resa. Tuttavia, in alcune situazioni, possono presentarsi alcuni inconvenienti, specialmente correlati all'attività di denaturazione delle proteine. L'alcol, ad esempio, se rimane per troppo tempo a contatto con il campione tende a indurirlo eccessivamente. In questo caso, il passaggio nell'inclusione (istologia può essere problematico e portare a un taglio al microtomo poco efficiente.
Voci correlate
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?