Ormone di rilascio delle gonadotropine

L'ormone di rilascio delle gonadotropine o GnRH (Gonadotropin Releasing Hormon) è un ormone che modula il rilascio di altri due ormoni appartanenti alla classe delle gonadotropine: l'LH e l'FSH, dall'ipofisi anteriore o adenoipofisi. È un ormone rilasciato dall'ipotalamo e, per questa ragione, fa parte del sistema o asse ipotalamico-ipofisiario.

Ruolo nello sviluppo e nella pubertà

L'analisi della concentrazione di GnRH ha permesso di stabilire una correlazione diretta tra la quantità di ormone circolante e la maturazione dei caratteri sessuali. Prima della pubertà i livelli di GnRH aumentano in modo molto marcato e "preparano" l'organismo alla maturazione sessuale.

Correlazione con la leptine

Il meccanismo di modulazione della sintesi del GnRH è poco chiaro e deve essere ancora studiato per fornire un quadro certo su come la molecola possa essere, progressivamente, sintetizzata in quantità crescenti e mediare lo sviluppo di alcuni caratteri, specialmente sessuali. Tuttavia, alcuni studi, suggeriscono una relazione tra la quantità di leptine, un ormone che controlla la sazietà e il ciclo digiuno-alimentazione.

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©