Gli aminoglicosidi rappresentano una potente classe di antibiotici efficaci contro alcuni batteri gram-negativi e gram-positivi. Il sito di attacco degli aminoglicosidi è presente a livello del ribosoma 30S batterico e determina un blocco dell’allungamento della catena peptidica nascente, durante la fase di traduzione.
Resistenza agli aminoglicosidi
La resistenza agli antibiotici appartenenti alla classe degli aminoglicosidi è data dalla modifica della permeabilità della cellula batterica nei confronti della molecola. Un altro tipo di resistenza, temporanea, è dato dalla disattivazione del potere biologico operata da alcuni cationi bivalenti come, ad esempio, il magnesio o il calcio. Il terzo tipo di resistenza agli aminoglicosidi è di natura genetica. Modificazioni a livello dei geni che codificano per i ribosomi possono portare alla formazione di complessi ribosomiali insensibili agli aminoglicosidi.
Generalità e classificazione degli Antibiotici: Antibiotici a largo spettro, resistenza agli antibiotici, antibiotici e contraccettivi orali, antibiotici naturali.
Beta lattamici: Penicillina, cefalosporine (cefixima), macrolidi (azitromicina), carbapenemi, amoxicillina, acido clavulanico.
Glicopeptidi: Vancomicina.
Fluorochinoloni: Levofloxacina.
Aminoglicosidi: Streptomicina.
Altri antibiotici: Sulfamidici, tetracicline, cloramfenicolo, nitrofurantoina, metenamina.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?