Gli ormoni surrenalici sono sintetizzati nelle ghiandole surrenali, delle piccole formazioni endocrine poste sopra ciascun rene. In base al luogo di sintesi si classificano gli ormoni cortico-surrenali, prodotti dalla corteccia del surrene, e degli ormoni midollo-surrenali, prodotti dalla parte interna che prende il nome di midollo.
Il ruolo degli ormoni surrenalici è vario, e media differenti effetti fisiologici che variano dal metabolismo del sodio, direttamente implicato nella filtrazione glomerulare e nel riassorbimento dell'acqua, alla produzione di catecolamine.
Gli ormoni corticali hanno un precursore comune, che è il colesterolo, mentre gli ormoni midollari sono di natura catecolica e, per questa ragione, il loro precursore è il catecolo.
Ormoni della corteccia
La corteccia del surrene produce i cosiddetti ormoni corticosteroidi, che - in base alla loro azione - si dividono in glucocorticoidi, mineralcorticoidi e ormoni sessuali. La modulazione della sintesi, e il rilascio dei corticosteroidi, è direttamente dipendente dalla corticotropina, un ormone sintetizzato nell'adenoipofisi. La corticotropina si comporta come modulatore positivo per il rilascio dei corticosteroidi e, a sua volta, è modulata direttamente, attraverso un feedback negativo, da un altro ormone steroideo che prende il nome di cortisolo il quale, a livello ipotalamico, stimola la produzione di CRH che, a sua volta, coadiuva la sintesi di corticotropina.
Meccanismo di regolazione e della sintesi di corticotropina, un modulatore della sintesi dei corticosteroidi.
Divisione in zone della corteccia surrenalica
La corteccia surrenalica è divisa in almeno tre zone differenti che, dall'esterno verso l'interno, sono le seguenti: zona glomerulare, zona fascicolare, zona reticolare. La zona glomerulare sintetizza, o zona glomerulosa, secerne l'importante ormone aldosterone (ADH), la zona fascicolare, o zona fascicolata, secerne i glucocorticoidi, mentre la zona reticolare secerne gli ormoni sessuali.
Ormoni midollari
La midollare del surrene sintetizza ormoni appartenenti alla classe delle catecolamine, tra cui l'adrenalina e, in misura minore, la noradrenalina. Questi ormoni regolano importanti vie metaboliche, tra le quali la glicolisi e la glicogenolisi.
Ormoni ipofisiari: Corticotropina, ormone della crescita (GH), Ormone follicolostimo,ante, Ormone luteinizzante, ormone melanotropo (MSH).
Ormoni ipotalamici: ADH, ossitocina.
Ormoni renali: Eritropoietina.
Ormoni surrenalici: Adrenalina, cortisolo, deidroepiandrosterone.
Ormoni sintetizzati dal tessuto adiposo: Leptine.
Ormoni del testicolo: Testosterone.
Ormoni ovarici: Estrogeno, progesterone.
Ormoni pancreatici: Insulina, glucagone.
Ormoni gastrici: Gastrina.
Ormoni paratiroidei: Ormone paratiroideo (PTH).
Ormoni tiroidei: Calcitonina.
Ormoni cutanei: Calcitriolo.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?