Il
deficit dell'ormone della crescita è uno stato patologico nel quale l'importante
ormone della crescita o GH, non è secreto in modo corretto oppure, per ragioni di natura genetica, non è recepito dalle cellule. Il ruolo ricoperto dal GH è di fondamentale importanza per la crescita dei tessuti, la differenziazione e - in generale - per lo sviluppo dell'organismo. Un deficit dell'ormone della crescita può comportare gravi scompensi formativi e, nei casi più gravi, anche alla morte prematura dell'organismo.
È sperimentalmente verificato che, nel topo, il silenziamento genico dei geni che codificano per i recettori del GH, porta alla morte per complicanze cardio-respiratorie. Il muscolo del cuore, infatti, non è sufficientemente sviluppato per lavorare in modo corretto.
Cause
Le cause del deficit dell'ormone della crescita possono essere differenti. La maggior parte delle volte, la patologia deriva da uno o più difetti nel gene che codifica il recettore del GH o nei geni che codificano per l'ormone stesso. A volte, nei casi più gravi, il GH risulta assente poiché a livello della ghiandola pituitaria (il luogo di sintesi dell'ormone) si è sviluppato un tumore.
Sintomi
I sintomi della carenza di GH sono tipici. Il soggetto, in età avanzata, dimostra uno scarso sviluppo in altezza, presenta organi sessuali non completamente sviluppati e può avere delle malformazioni a livello osseo/strutturale.
Terapia
La terapia consiste nella prescrizione dell'ormone della crescita, per un periodo accuratamente valutato dallo specialista. In questo modo, se il difetto è a carico del sistema di biosintesi dell'ormone, il GH è comunque presente a livello sistemico.
Ormoni ipofisiari: Corticotropina, ormone della crescita (GH), Ormone follicolostimo,ante, Ormone luteinizzante, ormone melanotropo (MSH).
Ormoni ipotalamici: ADH, ossitocina.
Ormoni renali: Eritropoietina.
Ormoni surrenalici: Adrenalina, cortisolo, deidroepiandrosterone.
Ormoni sintetizzati dal tessuto adiposo: Leptine.
Ormoni del testicolo: Testosterone.
Ormoni ovarici: Estrogeno, progesterone.
Ormoni pancreatici: Insulina, glucagone.
Ormoni gastrici: Gastrina.
Ormoni paratiroidei: Ormone paratiroideo (PTH).
Ormoni tiroidei: Calcitonina.
Ormoni cutanei: Calcitriolo.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?