La fagocitosi è un evento di assunzione di materiale extracellulare attraverso la membrana cellulare. Alcuni tipi di fagocitosi, al pari dell'endocitosi, rappresentano dei un sistema di trasporto mediato da recettore ma indipendenti dalla clatrina. Altri tipi di fagocitosi sono meno specifici e coinvolgono reazioni più generiche del substrato da fagocitare. La capacità di distruggere cellule morte e potenziali agenti patogeni, tra cui i virus e i batteri rende la fagocitosi un complemento necessario per la difesa dell'organismo
L'internalizzazione di elementi extracellulari porta alla formazione di un corpo vescicolare chiamato fagosoma.
Cellule fagocitarie
Negli animali superiori, ad esempio nell'uomo, esistono tipi cellulari specifici che svolgono le attività di fagocitosi. I macrofagi rappresentano la classe cellulare che, per eccellenza, svolge attività fagocitarie. Anche i monociti, sebbene in quantità minore sono capaci di inglobare nel citoplasma particelle estranee per la loro distruzione.
Cellula e organuli: Membrana cellulare, citoplasma, glicocalice, citoscheletro (microtubuli, filamenti intermedi, filamenti di actina), mitocondrio, ribosoma, nucleo (cromosoma, telomero e centromero). Apparato del Golgi. Organizzazione cellulare.
Riproduzione cellulare: Ciclo cellulare, controllo del ciclo cellulare, fattore di crescita. Mitosi e meiosi. Gametogenesi: ovogenesi e spermatogenesi.
Motilità cellulare: Movimento intracellulare (chinesine e dineine).
Traffico vescicolare: Reticolo endoplasmatico, trasporto vescicolare, endocitosi, esocitosi, pinocitosi, fagocitosi.
Omeostasi cellulare: Apoptosi.
Interazione cellulare: Integrine, desmosomi, gap junctions, plasmodesmi.
Comunicazione cellulare: Canale, carrier.
Trasporti di membrana: Trasporto del glucosio.
Morte cellulare: Necrosi e apoptosi.
Forum di discussione: Forum di Biologia Cellulare.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?