La mitosi o cariocinesi è un evento di divisione cellulare di tipo non riduzionale, giacché il numero di cromosomi della cellula figlia rimane eguale rispetto al numero presente nella cellula madre. Le cellule si dividono per mitosi a seguito di numerosi stimoli, ad esempio per la rigenerazione fisiologica dei tessuti o durante le fasi dell'accrescimento. La mitosi, attraverso le sue fasi, è un processo di divisione che si inserisce nel più amplio contesto del ciclo cellulare.
La citodieresi rappresenta la parte di separazione del citoplasma che sarà distribuito in modo eguale alle due cellule.
Dal punto di vista del materiale genetico, le due cellule presenti dopo la mitosi sono cloni poiché possiedono la medesima informazione codificata nel DNA.
Schematizzazione ciclica del ciclo cellulare. La mitosi, o fase M, rappresenta la fine dell'interfase.
Fasi della mitosi
La mitosi è un processo che si esplica in differenti fasi. Le fasi della mitosi rappresentano degli eventi ordinati, soggetti a numerosi e complessi passaggi e controlli.
La mitosi, quale cellule interessa?
La mitosi interessa tutte le cellule capaci di operare una divisione cellulare. Tra cellula e cellula varia l'intervallo di tempo tra una divisione e l'altra. L'intervallo, a sua volta, è modulato da numerosi fattori, sia interni che esterni.
La meiosi è un evento di tipo riduzionale, nel quale si assiste alla riduzione del numero dei cromosmi. La mitosi, invece, rappresenta un evento che non altera il numero di cromosomi. In altre parole, il corredo di cromosomi delle cellule che entrano in mitosi è identico al corredo delle cellule figlie, che rappresentano il prodotto finale mitosi.
Pagine correlate
Cellula e organuli: Membrana cellulare, citoplasma, glicocalice, citoscheletro (microtubuli, filamenti intermedi, filamenti di actina), mitocondrio, ribosoma, nucleo (cromosoma, telomero e centromero). Apparato del Golgi. Organizzazione cellulare.
Riproduzione cellulare: Ciclo cellulare, controllo del ciclo cellulare, fattore di crescita. Mitosi e meiosi. Gametogenesi: ovogenesi e spermatogenesi.
Motilità cellulare: Movimento intracellulare (chinesine e dineine).
Traffico vescicolare: Reticolo endoplasmatico, trasporto vescicolare, endocitosi, esocitosi, pinocitosi, fagocitosi.
Omeostasi cellulare: Apoptosi.
Interazione cellulare: Integrine, desmosomi, gap junctions, plasmodesmi.
Comunicazione cellulare: Canale, carrier.
Trasporti di membrana: Trasporto del glucosio.
Morte cellulare: Necrosi e apoptosi.
Forum di discussione: Forum di Biologia Cellulare.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?