Ormone luteinizzante - LH - ormoni

L'LH od ormone luteinizzante è un ormone prodotto a livello dell'ipofisi anteriore o adenoipofisi. Ha un marcato, sia nell'uomo sia nella donna, per la maggior parte degli eventi di natura sessuale.

L'LH, per questo motivo, può essere identificato come un ormone sessuale prodotto dall'adenoipofisi.

Struttura chimica

Dal punto di vista della classificazione biochimica, l'LH è una glicoproteina appartenente alla classe delle gonadotropine. L'ormone è formato da due subunità diverse: alpha e beta. La subunità alpha è pressoché simile ad altre glicoproteine ad azione ormonale, tra le quali l'FSH e il TRH. La parte beta rappresenta la subunità a effettiva azione biologica ed è diversa da ormone a ormone.

LH nell'uomo

Nel maschio sessualmente attivo, il ruolo dell'LH è quello di stimolare le cellule del Leydig alla produzione di testosterone, che rappresenta l'ormone sessuale maschile per eccellenza giacché coinvolto nella maturazione degli spermatozoi e in altri caratteri sessuali secondari.

Biosintesi testosterone lh fsh
Ruolo dell'LH nella biosintesi del testosterone.

LH nella donna

Il ruolo dell'LH nella donna è articolato e, allo stesso tempo, importante. La secrezione di LH da parte della adenoipofisi stimola le cellule della teca, presenti a livello dell'ovario. Questo complesso di cellule produce degli androgeni che passano alle cellule della granulosa. In questo, secondo, tipo cellulare, avviene la sintesi dell'estrogeno.

Ciclo ovarico follicolare ormone lh fsh estrogeno corpo luteo
Ruolo dell'LH nella follicologenesi.

L'estrogeno promuove lo sviluppo del follicolo. In questo distretto, dopo alcuni giorni dalla maturazione, avviene l'espulsione dell'ovocita e il follicolo si trasforma in un corpo luteo. Per questa ragione l'LH è direttamente responsabile della formazione di un corpo luteo in un ovario.

Valori normali e valori alterati

I valori normali dell'ormone luteinizzante variano in base al sesso e all'età. Nella fase pre-puberale i valori sono relativamente bassi e sono pressoché uguali tra ragazzi e ragazze. I ragazzi hanno valori medi di 3-4mlU/ml mentre le ragazze 2-3mlU/ml.

Nell'uomo adulto la concentrazione di LH è compresa tra 2-12mUI/ml.

Per quanto riguarda la donna, la concentrazione dell'ormone luteinizzante varia in base al punto del ciclo mestruale. Il piccolo minimo si ha nella fase follicolare, mentre a metà ciclo la concentrazione è massima. Durante la fase luteinica si assiste a un vistoso calo della concentrazione ormonale.

L'alterazione della concentrazione di LH nella donna è, per questo motivo, se fisiologica a patto che rispetti la corrispettiva posizione durante il ciclo mestruale. In tutti gli altri casi può derivata da un problema ipotalamico, ipofisario oppure può precedere l'entrata in menopausa.

Utilizzo per determinare l'ovulazione

La valutazione dell'ormone LH avviene sia sierologicamente sia da analisi delle urine con il fine di predire l'ovulazione. Il dosaggio sierologico è molto specifico e permette di avere una buona approssimazione sui giorni necessari per raggiungere l'ovulazione. In commercio esistono dei kit capaci di valutare la concentrazione ormonale dell'LH direttamente da un campione di urine. Questi prodotti sono utilizzati dalle donne per massimizzare la possibilità di concepimento poiché riportano, con un intervallo di precisione di alcuni giorni, la possibilità di ovulazione.

Il kit Clearblue® ad esempio è capace di determinare i giorni con fertilità favorevole analizzando le urine in ricerca del dosaggio migliore di LH.

Utilizzo medico

L'utilizzo medico di LH avviene nei casi di infertilità femminile per promuovere lo sviluppo del follicolo e la conseguente ovulazione.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©