Il termine stress, riferito a un organismo vegetale, è definibile come un evento temporale che può, potenzialmente, modificare negativamente le funzioni della pianta, quali la crescita o la produzione. Lo stress può avere differenti nature e, nel contesto biologico, può essere affrontato in diversi modi dalle piante.
Tipi di stress
Lo stress ricevuto da un organismo vegetale si classifica, in base all'origine della perturbazione, in due insiemi: stress biotico e stress abiotico. Lo stress biotico deriva dall'azione di organismi terzi alla pianta, ad esempio parassiti, a differenza dello stress abiotico la cui causa è rappresentata da carenze o eccessi di sostanza abiotiche, quali i nutrienti o l'acqua.
Classificazione dello stress in biotico e abiotico.
Durata dello stress
In linea generale, specialmente per quanto riguarda lo stress abiotico, la pianta soffre più eventi di minore intensità e maggior durata, rispetto ai casi opposti. Una pianta che soffre un prolungato stress idrico, ad esempio, può essere più soggetta a danni irreversibili, e perfino morte, rispetto a un'altra pianta che non riceve sufficiente idratazione per poche ore.
Risposte della pianta allo stress
Le risposte degli organismi vegetali agli stress possono variare molto, anche a livello di specie differenti giacché in alcune piante è possibile rilevare delle capacità di adattamento che altre piante non mostrano. La condizione di stress può essere contrastata dall'organismo vegetale mediante questi adattamenti:
- Espressione di geni;
- Cambio del metabolismo;
- Variazioni quantitative e qualitative della crescita;
Valutazione dello stress in economia
Lo stress vegetale è valutato attentamente nell'industria su larga scala, ad esempio nel contesto di produzione di un determinato tipo di pianta. La presenza di stress abiotici è fortemente limitata, giacché il piano di produzione è studiato per garantire il corretto apporto di nutrienti. Lo stress biotico, invece, può portare a forti perdite poiché, se non controllato, inficia sull'intero ciclo di produzione industriale.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?