La dinamina è una proteina con attività GTP-asica, specifica per la scissione, a livello dell'endocitosi della coda di membrana che si forma a seguito dell'invaginazione della membrana nel citoplasma. Il peso della dinamina è di circa 100kDa. La dinamina, inoltre, è coinvolta nella divisione dei mitocondri delle cellule animali.
La scoperta delle dinamine è relativamente recente. Tuttavia, il progresso della capacità tecnica, specialmente nel controllo dell'espressione del DNA ha permesso di indagare la struttura molecolare ed il ruolo funzionale di queste proteine.
Ruolo biologico
Il ruolo biologico delle dinamine è quello di mediare il processo di trasporto vescicolare mediato dalla clatrina. In particolare, hanno un ruolo attivo nellendocitosi mediata da recettore, un tipo di trasporto attivo capace di trasportare all'interno della cellula molecole di varia natura e dimensione. Le dinamine sono abbondanti nelle cellule nervose, specialmente se appartenenti al sistema nervoso centrale. Alcuni, recenti, studi associano l'attività delle dinamine ad altre molecole, ad esempio sembra che possano mediare altre azioni indipendenti dal trasporto vescicolare indotto dalla clatrina. È certo che hanno una buona affinità per i microtubuli e, di conseguenza, potrebbero essere implicate attivamente nei processi endocellulari.
Trasporti di membrana: le dinamine sono attivamente coinvolte nei trasporti attivi.
Isoforme
Nei mammiferi esistono tre geni che codificano per circa 25 varianti diverse di dinamina(1). Le differenti varianti originano dallo splicing delle zone codificanti. Nel cervello del ratto sono state rilevate ben 21 delle varianti correlate al tipo "A", probabilmente perché possa esistere una ridondanza di espressione. Gli altri tipi, "B" e "C", sembrano essere specifici di altri tessuti.
Cellula e organuli: Membrana cellulare, citoplasma, glicocalice, citoscheletro (microtubuli, filamenti intermedi, filamenti di actina), mitocondrio, ribosoma, nucleo (cromosoma, telomero e centromero). Apparato del Golgi. Organizzazione cellulare.
Riproduzione cellulare: Ciclo cellulare, controllo del ciclo cellulare, fattore di crescita. Mitosi e meiosi. Gametogenesi: ovogenesi e spermatogenesi.
Motilità cellulare: Movimento intracellulare (chinesine e dineine).
Traffico vescicolare: Reticolo endoplasmatico, trasporto vescicolare, endocitosi, esocitosi, pinocitosi, fagocitosi.
Omeostasi cellulare: Apoptosi.
Interazione cellulare: Integrine, desmosomi, gap junctions, plasmodesmi.
Comunicazione cellulare: Canale, carrier.
Trasporti di membrana: Trasporto del glucosio.
Morte cellulare: Necrosi e apoptosi.
Forum di discussione: Forum di Biologia Cellulare.
Bibliografia
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?