La meccanica quantistica o fisica quantistica o meccanica dei quanti è una teoria atomica che illustra il comportamento degli elettroni altrimenti non spiegabile con le leggi della meccanica classica. Attraverso la meccanica quantistica è possibile spiegare, ed analizzare, il comportamento sub-atomico in termini di movimento nello spazio e per quanto concerne la quantizzazione di energia.
La teoria quantistica fu, inizialmente, proposta, all'inizio del XX secolo dai fisici tedeschi E. Schrodinger, M. Born e W. Heisenberg che analizzarono le implicazioni sul - già conosciuto - aspetto dualistico dell'elettrone.
Il dualismo onda-particella, difatti, spiegava con precisione il comportamento dell'elettrone perché, anche grazie all'ipotesi di De Broglie, esso assumeva un andamento da onda stazionaria. La "vibrazione" dell'elettrone, attorno al nucleo atomico è, per certi versi, simile alla vibrazione di una corda di chitarra, bloccata su un punto.
Schematizzazione del comportamento di onda stazionaria di un elettrone
Matematica della meccanica quantistica
Le asserzioni della meccanica quantistica, sebbene siano semplici da enunciare, si basano su complessi calcoli matematici. Ad esempio, l'elettrone - secondo De Broglie - attorno all'atomo si comporta come onda stazionaria e, come tale, è possibile calcolare la propria funzione d'onda (Ψ), attraverso una complessa serie di equazioni. L'associazione elettrone-onda, inoltre permette di vincolare lo stesso soltanto ad alcune funzioni d'onda. In altre parole è probabile che l'elettrone si trovi in una determinata porzione dello spazio, descritta soltanto da alcune funzioni d'onda. La probabilità e, in modo diretto, la funzione d'onda è determinata da alcuni parametri definiti numeri quantici che, inoltre, descrivono l'energia associata all'elettrone.
L'atomo e la sua struttura: Nucleo (protone, neutrone) e guscio esterno (elettrone).
Proprietà dell'atomo: Numero atomico, numero di massa, peso atomico, raggio atomico.
Specie chimiche: Ossidi.
Meccanica quantistica dell'elettrone: Ipotesi di De Broglie, orbitale atomico, numero quantico principale, numero quantico secondario, spin, salto quantico.
Configurazione elettronica: ibridizzazione sp3, ibridizzazione sp2, ibridizzazione sp, struttura di Lewis.
Legame chimico: Legame debole, legame ionico, legame metallico. Regola dell'ottetto, legame covalente, legame covalente dativo, energia di legame.
Stato della materia: Solido, liquido, aeriforme (gas).
Chimica delle soluzioni: Soluzione (solvente e soluto), concentrazione (molarità , normalità , frazione molare). Idrolisi, prodotto ionico dell'acqua.
Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?