Un fattore di crescita è una molecola che è capace di stimolare la proliferazione di una cellula mediante la divisione cellulare operando una modulazione a feedback positivo.
Fattori di crescita e tumori
La strategia del tumore, nei confronti dei fattori di crescita, è duplice. La cellula cancerosa, difatti, secerne queste molecole che possono influenzare se stessa e anche le cellule adiacenti. Inoltre, una cellula tumorale aumenta la risposta a seguito di stimolazione da fattore di crescita e, nel contempo, diminuisce drasticamente la captazione dei fattori di apoptosi cellulare.
I fattori di crescita sono utilizzati come bersaglio per la cura di alcuni tumori. I fattori di crescita delle cellule endoteliali-vascolari, ad esempio, sono coinvolti nell'angiogenesi. Negli adulti la formazione di nuovi vasi è quasi assente, per questa ragione un chemioterapico che interferisce con il meccanismo di risposta ai fattori di crescita è, generalmente, ben tollerato.
Cellula e organuli: Membrana cellulare, citoplasma, glicocalice, citoscheletro (microtubuli, filamenti intermedi, filamenti di actina), mitocondrio, ribosoma, nucleo (cromosoma, telomero e centromero). Apparato del Golgi. Organizzazione cellulare.
Riproduzione cellulare: Ciclo cellulare, controllo del ciclo cellulare, fattore di crescita. Mitosi e meiosi. Gametogenesi: ovogenesi e spermatogenesi.
Motilità cellulare: Movimento intracellulare (chinesine e dineine).
Traffico vescicolare: Reticolo endoplasmatico, trasporto vescicolare, endocitosi, esocitosi, pinocitosi, fagocitosi.
Omeostasi cellulare: Apoptosi.
Interazione cellulare: Integrine, desmosomi, gap junctions, plasmodesmi.
Comunicazione cellulare: Canale, carrier.
Trasporti di membrana: Trasporto del glucosio.
Morte cellulare: Necrosi e apoptosi.
Forum di discussione: Forum di Biologia Cellulare.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?