Glicofite

Le glicofite sono un gruppo di piante che mostrano una resistenza bassa o nulla rispetto all'esposizione in terreni ricchi di sali, quali il cloruro di sodio. In base a questa caratteristica, le piante glicofite si distinguono dalle piante alofite che, invece, riescono ad adattarsi alla condizione di ipersalinità del terreno.

La presenza di un terreno molto salato, quale ad esempio quello immediatamente vicino alla costa marina, determina nelle glicofite uno stress salino che può essere più o meno grave e, nei casi più estremi, portare alla morte dell'organismo.

Risposte delle glicofite allo stress salino

Le glicofite, in base al genere e talvolta anche alla specie, rispondono in maniera differente allo stress salino. Alcune glicofite sono, entro certi limiti, tolleranti rispetto alla presenza di cloruro di sodio disciolto nel terreno e, da esso, si difendono mediante la sintesi di particolari proteine che proteggono la membrana cellulare, o portano in equilibrio l'osmolarità interna. Talvolta, la sintesi di queste molecole conferisce una resistenza maggiore alla pianta o, in altri casi, un sapore più gradevole e, per questa ragione, l'aggiunta di cloruro di sodio all'acqua di irrigazione può essere un evento voluto dagli agricoltori per ottenere un prodotto di qualità superiore.

In linea generale, le piante non tolleranti o le piante sottoposte a stress salino per un tempo elevato, iniziano a presentare problemi di natura metabolica, con mancata produzione di ATP e, nei casi finali, blocco della fotosintesi clorofilliana e morte dell'organismo.

Pagine simili

Nessuna pagina simile

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©