Glicosilazione - biologia cellulare

La glicosilazione è un importante processo di maturazione di una proteina tramite l'aggiunta di zuccheri a catene laterali aminoacidiche. Ha il compito di promuovere il corretto folding (ripiegamento) della proteina con l'obiettivo di favorirne la corretta attività biologica.

Tavola dei contenuti: Valore biologico - Tipi di glicosilazione

La glicosilazione è un processo enzimatico di aggiunta di zuccheri ad una proteina. Nelle cellule, la glicosilazione è un processo che inizia nel reticolo endoplasmatico ruvido e termina nel Complesso del Golgi. Si distinguono N-glicosilazione e O-glicosilazione. Attraverso questo processo si modifica la struttura della proteina specialmente nella forma tridimensionale e si conferiscono ad essa della particolarità biologiche specifiche.

Valore biologico

La glicosilazione è un evento dall'importante valore biologico. I motivi per i quali le proteine vengono glicosilate sono diversi e possono essere così riassunti.

  • Aumento della solubilità. L'aggiunta di zuccheri alle catene laterali degli aminoacidi aumenta la solubilità della proteina.
  • Aumento della protezione. La presenza di elementi non proteici esterni forma un guscio che rende la molecola resistente all'attacco delle proteasi, specifici enzimi che degradano le proteine.
  • Folding corretto. Gli zuccheri aggiunti permettono di ottenere una conformazione tridimensionale specifica e funzionale senza la quale l'efficacia biologica della proteina sarebbe diminuita o assente.

Il folding delle proteine

Il folding o ripiegamento delle proteine è un importante meccanismo attraverso il quale una proteina si ripiega su sé stessa al fine di acquisire una determinata posizione e forma tridimensionale. Il ripiegamento è un evento molto complesso che permette alla proteina di ottenere una struttura biologicamente attiva. Ad esempio, un enzima può correttamente esporre il sito attivo all'esterno e operare le proprie funzioni soltanto se la conformazione tridimensionale della proteina è corretta.

Tipi di glicosilazione

Esistono almeno due tipi di glicosilazione che coinvolgono atomi diversi delle catene laterali di alcuni aminoacidi.

Glicosilazione tipi
Tipi di glicosilazione.

N-Glicosilazione

L'aggiunta di uno zucchero all'azoto di un residuo laterale di asparagina, prende il nome di N-Glicosilazione. Nel reticolo endoplasmatico il processo di N-Glicosilazione avviene quando la proteina è ancora in fase traduzione e prevede l'addizione di uno eterozucchero formato da 14 unità.

Assemblaggio dell'eterozucchero

La glicosilazione del reticolo endoplasmatico è particolare. Una molecola intramembrana, chiamata dolicolfosfato, serve da base per l'aggancio di cinque zuccheri, sul versante citoplasmatico, rispettivamente 2-acetil-glucosamine e 3 mannitoli. Il complesso si sposta, mediante "flipping" sul versante del lume e gli altri zuccheri sono aggiunti. A questo punto lo zucchero complesso è trasferito all'asparagina.

O-Glicosilazione

L'O-Glicosilazione prevede l'aggiunta di una serie di zuccheri a livello dell'atomo di ossigeno della catena laterale di un aminoacido. L'addizione del glucide avviene nell'Apparato del Golgi.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©