Il numero di Avogadro, o costante di Avogadro, rappresenta il numero di particelle contenute in una mole di sostanza. Il valore è pari a 6.022 * 1023. La costante prende il nome dal chimico italiano Amedeo Avogadro.
Esiste un'altra relazione tra il peso atomico o il peso molecolare e la massa di un elemento. Infatti, il numero di Avogadro, rappresenta il numero di atomi o molecole necessarie a formare un insieme avente massa (espressa in grammi) pari al peso atomico/molecolare. Ad esempio, l'ossigeno ha peso atomico pari a 15.99; una massa pari a 15.99g di ossigeno conterrà un numero di Avogadro di atomi di ossigeno.
La quantità espressa dal numero di Avogadro è sempre adimensionale. In altre parole è indipendente dal tipo di atomo, ione o molecola in analisi. Un numero di Avogadro di ossigeno molecolare (O2) sarà sempre pari a 6.022 * 1023 molecole di ossigeno, esattamente come un numero di Avogadro di ioni di ferro ferrico (Fe3+) sarà sempre uguale a 6.022 * 1023 ioni Fe3+.
Utilizzi
Il numero di Avogadro è molto utilizzato nella pratica chimica, ad esempio è il valore di riferimento per il calcolo dell'energia di legame.
L'atomo e la sua struttura: Nucleo (protone, neutrone) e guscio esterno (elettrone).
Proprietà dell'atomo: Numero atomico, numero di massa, peso atomico, raggio atomico.
Specie chimiche: Ossidi.
Meccanica quantistica dell'elettrone: Ipotesi di De Broglie, orbitale atomico, numero quantico principale, numero quantico secondario, spin, salto quantico.
Configurazione elettronica: ibridizzazione sp3, ibridizzazione sp2, ibridizzazione sp, struttura di Lewis.
Legame chimico: Legame debole, legame ionico, legame metallico. Regola dell'ottetto, legame covalente, legame covalente dativo, energia di legame.
Stato della materia: Solido, liquido, aeriforme (gas).
Chimica delle soluzioni: Soluzione (solvente e soluto), concentrazione (molarità , normalità , frazione molare). Idrolisi, prodotto ionico dell'acqua.
Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?