Assorbanza - fisica

Scritto da Dott. Crisafulli F..
Pubblicato il 17-03-2017 Revisionato il 16-04-2017
Dott. Crisafulli F.

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Tavola dei contenuti: Correlazione tra assorbanza e trasmittanza - Diametro del contenitore e assorbanza

L'assorbanza di un campione rappresenta un valore di analisi, definita come il logaritmo negativo della trasmittanza]. È un parametro chiave per l'analisi, in spettrometria dei campioni, al fine di valutare la concentrazione della specie in oggetto di studio all'interno della soluzione.

Attraverso lo studio dell'assorbanza è, infatti, possibile risalire con una buona precisione alla concentrazione dei soluti disciolti in soluzione, un dato che risulta utile nella moderna industria chimica sia analitica sia di produzione.

Correlazione tra assorbanza e trasmittanza

La correlazione tra assorbanza e trasmittanza è molto stretta poiché al crescere della prima decresce la seconda. In altre parole, maggiore è la concentrazione della specie nel campione in analisi, maggiore è l'assorbanza e minore è la trasmittanza.

Trasmittanza e assorbanza
Trasmittanza e assorbanza in un campione in analisi sperimentale.

La spiegazione della correlazione inversa tra assorbanza e trasmittanza è sperimentalmente dimostrabile: un campione concentrato ostacola maggiormente il passaggio della luce rispetto a un campione meno concentrato.

Diametro del contenitore e assorbanza

Affinché una comparativa di assorbanza (e di trasmittanza) sia valida tra due o più campioni, è necessario che i contenitori di riferimento possiedano un eguale diametro. Quando la luce attraversa un contenitore di maggiore diametro, l'assorbanza aumenta, rispetto a un contenitore che presenta un campione alla stessa concentrazione ma con un diametro diverso. Per questa ragione, la legge di Lambert Beer (Aε · l · c) tiene in considerazione la dimensione lineare del campione, con un parametro chiamato cammino ottico.

-- Box Box:Fisica not found --

 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©