La nepitella (Clinopodium nepeta), nipotella o mentuccia comune secondo alcuni dialetti, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle lamiaceae che cresce spontaneamente sui terreni mediamente soleggiati a bassa quota. È facile trovarla lungo i sentieri della Sicilia e delle zone del sud italia. È conosciuta per il suo caratteristico odore che viene emanato sfregando una foglia, liberandone così le essenze. Non ha bisogno di molta acqua e, con gli opportuni accorgimenti, potrebbe essere piantata e cresciuta in ambiente domestico.
Utilizzo alimentare
La nipotella è utilizzata come ingrediente in alcune preparazioni, specialmente a base di carne, poiché ne esalta i sapori e, alcuni paesi, la fanno aggiungono alle bevande fresche per garantire un sapore migliore.
Arbusto di nipotella.
Introduzione alla biologia vegetale: Caratteristiche delle piante. Cellula vegetale, tessuto vegetale, meristema, fasci conduttori (floema e xilema), epidermide.
Organi della pianta: Radice, fusto, foglia.
Riproduzione delle piante: Riproduzione asessuata delle piante, ciclo aplodiplonte. Fiore, infiorescenza. Seme e frutto.
Fotosintesi clorofilliana: (fase oscura della fotosintesi, fase luminosa della fotosintesi), ciclo di Calvin, ciclo C4.
Evoluzione delle piante.
Suolo
Botanica sistematica
Briofite:
Epatiche,
antocerote ,
muschi.
Crittogame vascolari (Felci o pteridofite):
Licofite,
psilofite ,
sfenofite.
Gimnosperme: Cicadofite,
ginkgofite,
conifere,
gnetofite
Angiosperme: Poaceae, solanaceae, Leguminaceae, asteraceae, papaveraceae, rosaceae, crucifere, ombrellifere, liliaceae. :
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?