Il Dalton, abbreviato in da, è una unità di misura della massa atomica. Il dalton è equivalente all'uma oppure all'u; tuttavia, da qualche anno, è preferibile utilizzare il simbolo u come riferimento alla massa atomica. Non è, invece, raro trovare riferimenti al dalton in vecchie pubblicazioni o vecchi testi.
Il valore associato a un dalton è pari alla dodicesima parte della massa dell'isotopo più stabile dell'atomo di carbonio. Il altre parole, la formula per il calcolo del dalton è la seguente:
$$da = 0.12 \cdot C$$
La frazione ottenuta è numericamente identica al numero di Avogadro.
In biologia, il dalton è utilizzato per la valutazione della massa delle molecole più o meno complesse e per la preparazione di alcuni test il cui risultato dipende direttamente dalla massa molecolare. Nell'elettroforesi, ad esempio la variazione del peso in dalton determina una differente corsa sul supporto elettroforetico.
L'atomo e la sua struttura: Nucleo (protone, neutrone) e guscio esterno (elettrone).
Proprietà dell'atomo: Numero atomico, numero di massa, peso atomico, raggio atomico.
Specie chimiche: Ossidi.
Meccanica quantistica dell'elettrone: Ipotesi di De Broglie, orbitale atomico, numero quantico principale, numero quantico secondario, spin, salto quantico.
Configurazione elettronica: ibridizzazione sp3, ibridizzazione sp2, ibridizzazione sp, struttura di Lewis.
Legame chimico: Legame debole, legame ionico, legame metallico. Regola dell'ottetto, legame covalente, legame covalente dativo, energia di legame.
Stato della materia: Solido, liquido, aeriforme (gas).
Chimica delle soluzioni: Soluzione (solvente e soluto), concentrazione (molarità , normalità , frazione molare). Idrolisi, prodotto ionico dell'acqua.
Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?