Un elettrone di legame è un elettrone potenzialmente adoperabile per la formazione di un legame covalente, un tipo di legame nel quale due atomi mettono in compartecipazione i propri elettroni. In altre parole, l'elettrone di legame è condiviso da due atomi (nei legami covalenti) o da più atomi nei legami aromatici.
Elettroni di legame e di valenza.
Affinché possa definirsi di legame, un elettrone deve possedere alcune caratteristiche:
In particolare, il primo punto determina la necessità che gli elettroni di elgame si trovino nel guscio più esterno definito anche come guscio di valenza. Tutti gli elettroni più interni, cioé più vicini al nucleo non possono direttamente partecipare a reazioni chimiche di legame e, per questo motivo, non possono definirsi di valenza.
Valore chimico
Gli elettroni di legame hanno un valore chimico molto importante. La loro presenza, difatti, determina la capacità dell'elemento di interagire con altri elementi. Maggiore è la disponibilità di elettroni di legame maggiore sarà la capacità di prendere parti a reazioni chimiche con altre specie o molecole. Nel legame covalente, ad esempio, una specie con un elettrone di legame può interagire con un'altra specie avente un elettrone di legame.
Pagine correlate
L'atomo e la sua struttura: Nucleo (protone, neutrone) e guscio esterno (elettrone).
Proprietà dell'atomo: Numero atomico, numero di massa, peso atomico, raggio atomico.
Specie chimiche: Ossidi.
Meccanica quantistica dell'elettrone: Ipotesi di De Broglie, orbitale atomico, numero quantico principale, numero quantico secondario, spin, salto quantico.
Configurazione elettronica: ibridizzazione sp3, ibridizzazione sp2, ibridizzazione sp, struttura di Lewis.
Legame chimico: Legame debole, legame ionico, legame metallico. Regola dell'ottetto, legame covalente, legame covalente dativo, energia di legame.
Stato della materia: Solido, liquido, aeriforme (gas).
Chimica delle soluzioni: Soluzione (solvente e soluto), concentrazione (molarità , normalità , frazione molare). Idrolisi, prodotto ionico dell'acqua.
Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?