L'insulina è un ormone prodotto dalle cellule beta del pancreas. Le cellule beta formano la parte endocrina del pancreas L'insulina ha proprietà ipoglicemizzanti e anabolizzanti.
Biosintesi dell'insulina
L'insulina è sintetizzato sotto forma di pre-pro-ormone. La pre-pro-insulina è il primo precursore a essere formato nel pancreas ed è costituito da 108 aminoacidi. La pre-pro-insulina è metabolizzata nel reticolo endoplasmatico, a livello del quale viene allontanata di una catena di 24 aminoacidi; questo passo porta alla formazione di pro-insulina. La pro-insulina è, nuovamente, metabolizzata mediante la rimozione di un segmento, noto come pepdite C, di 33 aminoacidi.
L'insulina prodotta è conservata sotto forma di vescicole all'interno del citoplasma; questi contenitori sono pronti per rilasciare l'ormone in circolo mediante esocitosi.
Molecola |
Preproinsulina |
Proinsulina |
Insulina |
N. Aminoacidi |
108 |
84 |
51 |
Effetti dell'insulina
L'insulina ha un effetto ipoglicemizzante giacché opera sulla permeabilità della membrana nei confronti del glucosio e su importanti vie metaboliche.
Aumento della permeabilità
La membrana cellulare lascia passare il glucosio mediante un sistema a diffusione facilitata. La classe di proteine che operano questa traduzione è rappresentata dai trasportatori GLUT. Tra le differenti isoforme del trasportatore, la variante GLUT-4 è sensibile all'insulina. GLUT-4 è presente nel tessuto del muscolo scheletrico, nel tessuto adiposo e nel cuore, pertanto un aumento di concentrazione d'insulina determina un aumento di permeabilità, nelle sedi appena elencate, nei confronti dello zucchero.
L'effetto ipoglicemizzante è dato dalla traslocazione del glucosio dal plasma sanguigno alle cellule del muscolo, o negli adipociti.
Modulazione metaboliche
Le principali modulazioni metaboliche avvengono su specifici enzimi che operano, globalmente, nel metabolismo dei carboidrati. La glicolisi, in presenza d'insulina aumenta notevolmente mentre la glicogenolisi o la gluconeogenesi si arrestano immediatamente.
Patologie legate all'insulina
La mancata produzione dell'insulina, o l'errata captazione di essa, determinano alcuni tipi di diabete.
Terapia insulinica
La terapia insulinica consiste nella modulazione della dieta e nell'assunzione, ove necessario, d'ipoglicemizzanti mediante delle vie di somministrazione orali o sottocutanee. Nei casi di diabete di tipo I, o diabete mellito insulino-dipendente, viene proposta una dieta con pochissimi carboidrati, accompagnata da somministrazioni, generalmente sottocutanee, di insulina. Nel diabete di tipo II, o diabete mellito non insulino dipendente, la dieta povera di carboidrati è spesso accompagnata dall'assunzione di ipoglicemizzanti orali e, soltanto nei casi limite dove l'insulina è prodotta in quantitativi irrilevanti, dall'assunzione d'insulina endogena.
Pagine correlate
Ormoni ipofisiari: Corticotropina, ormone della crescita (GH), Ormone follicolostimo,ante, Ormone luteinizzante, ormone melanotropo (MSH).
Ormoni ipotalamici: ADH, ossitocina.
Ormoni renali: Eritropoietina.
Ormoni surrenalici: Adrenalina, cortisolo, deidroepiandrosterone.
Ormoni sintetizzati dal tessuto adiposo: Leptine.
Ormoni del testicolo: Testosterone.
Ormoni ovarici: Estrogeno, progesterone.
Ormoni pancreatici: Insulina, glucagone.
Ormoni gastrici: Gastrina.
Ormoni paratiroidei: Ormone paratiroideo (PTH).
Ormoni tiroidei: Calcitonina.
Ormoni cutanei: Calcitriolo.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?