La legge di Hess permette di calcolare la variazione di entalpia nei casi dove per i limiti tecnici della calorimetria non è possibile stabilire con certezza la variazione di entalpia. Alcune reazioni, ad esempio, immediatamente dopo la formazione del reagente continuano con la formazione di un secondo reagente che, di fatto, "falsa" una eventuale analisi. Da un lato, è abbastanza facile calcolare la variazione di entalpia della reazione finale, ma risulta praticamente impossibile valutare la variazione qualora si volesse stabilire il valore di una semireazione.
La formazione di monossido di carbonio (CO) a partire dal carbonio e dall'ossigeno è una di quelle reazioni che non è possibile valutare attraverso un calorimetro. La reazione di formazione è la seguente:
$$ C + \frac{1}{2}O_{2}\rightarrow CO $$
Il monossido di carbonio appena generato, reagisce immediatamente con l'ossigeno presente nel sistema per la formazione di anidride carbonica o diossido di carbonio CO2. Il calorimetro, in questo caso, non rileva la variazione di temperatura della "semireazione" di interesse ma si limita a fornire informazioni sulla variazione di temperatura - dunque sulla variazione di entalpia - della reazione finale che porta alla formazione di anidride carbonica.
Definizione della legge di Hess
La definizione della legge di Hess è la seguente, e permette di calcolare la variazione di entalpia di una semireazione sconosciuta.
"La variazione di entalpia di una reazione formata da più semireazioni è sempre la somma delle rispettive semireazioni".
Per questa ragione, quando in una reazione in tre step, come quella analizzata in precedenza, è possibile calcolare la variazione di entalpia della semireazione sconosciuta, sottraendo alla variazione di entalpia della reazione finale le singole semireazioni conosciute.
L'atomo e la sua struttura: Nucleo (protone, neutrone) e guscio esterno (elettrone).
Proprietà dell'atomo: Numero atomico, numero di massa, peso atomico, raggio atomico.
Specie chimiche: Ossidi.
Meccanica quantistica dell'elettrone: Ipotesi di De Broglie, orbitale atomico, numero quantico principale, numero quantico secondario, spin, salto quantico.
Configurazione elettronica: ibridizzazione sp3, ibridizzazione sp2, ibridizzazione sp, struttura di Lewis.
Legame chimico: Legame debole, legame ionico, legame metallico. Regola dell'ottetto, legame covalente, legame covalente dativo, energia di legame.
Stato della materia: Solido, liquido, aeriforme (gas).
Chimica delle soluzioni: Soluzione (solvente e soluto), concentrazione (molarità , normalità , frazione molare). Idrolisi, prodotto ionico dell'acqua.
Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?