Legge di Hess - chimica

Scritto da Dott. Crisafulli F..
Pubblicato il 26-03-2017 Revisionato il 16-04-2017
Dott. Crisafulli F.

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

La legge di Hess permette di calcolare la variazione di entalpia nei casi dove per i limiti tecnici della calorimetria non è possibile stabilire con certezza la variazione di entalpia. Alcune reazioni, ad esempio, immediatamente dopo la formazione del reagente continuano con la formazione di un secondo reagente che, di fatto, "falsa" una eventuale analisi. Da un lato, è abbastanza facile calcolare la variazione di entalpia della reazione finale, ma risulta praticamente impossibile valutare la variazione qualora si volesse stabilire il valore di una semireazione.

La formazione di monossido di carbonio (CO) a partire dal carbonio e dall'ossigeno è una di quelle reazioni che non è possibile valutare attraverso un calorimetro. La reazione di formazione è la seguente:

$$ C + \frac{1}{2}O_{2}\rightarrow CO $$

Il monossido di carbonio appena generato, reagisce immediatamente con l'ossigeno presente nel sistema per la formazione di anidride carbonica o diossido di carbonio CO2. Il calorimetro, in questo caso, non rileva la variazione di temperatura della "semireazione" di interesse ma si limita a fornire informazioni sulla variazione di temperatura - dunque sulla variazione di entalpia - della reazione finale che porta alla formazione di anidride carbonica.

Definizione della legge di Hess

La definizione della legge di Hess è la seguente, e permette di calcolare la variazione di entalpia di una semireazione sconosciuta.

"La variazione di entalpia di una reazione formata da più semireazioni è sempre la somma delle rispettive semireazioni".

Per questa ragione, quando in una reazione in tre step, come quella analizzata in precedenza, è possibile calcolare la variazione di entalpia della semireazione sconosciuta, sottraendo alla variazione di entalpia della reazione finale le singole semireazioni conosciute.

 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©