La temperatura di equilibrio e un parametro termodinamico che descrive la temperatura di un sistema che ha raggiunto l'equilibrio termico. Nel sistema, in altre parole, non vi è più alcun trasferimento di energia termica.
Quando due oggetti sono presenti in un sistema, isolato dall'ambiente, si assiste a un trasferimento di energia dall'oggetto con maggiore energia termica, più caldo, all'oggetto con minore energia termica. Il trasferimento di energia avviene attraverso il passaggio di calore; quando non vi è più passaggio di calore il sistema è nella fase definita di equilibrio.
L'equilibrio termico è uno stato di un sistema termodinamico nel quale la temperatura degli oggetti in esso presenti rimane equivalente nel tempo.
La temperatura di equilibrio, che rappresenta un parametro termodinamico, non ha alcuna attinenza con la temperatura di un sistema all'equilibrio chimico.
Condizioni necessarie per il raggiungimento della temperatuara di equilibrio
Affinché un sistema raggiunga la propria temperatura di equilibrio è necessario che esso sia totalmente isolato dall'ambiente. Ad esempio, la sottrazione o l'immissione di calore sposta la temperatura del sistema che, per questa ragione, non può più essere considerata in equilibrio.
L'atomo e la sua struttura: Nucleo (protone, neutrone) e guscio esterno (elettrone).
Proprietà dell'atomo: Numero atomico, numero di massa, peso atomico, raggio atomico.
Specie chimiche: Ossidi.
Meccanica quantistica dell'elettrone: Ipotesi di De Broglie, orbitale atomico, numero quantico principale, numero quantico secondario, spin, salto quantico.
Configurazione elettronica: ibridizzazione sp3, ibridizzazione sp2, ibridizzazione sp, struttura di Lewis.
Legame chimico: Legame debole, legame ionico, legame metallico. Regola dell'ottetto, legame covalente, legame covalente dativo, energia di legame.
Stato della materia: Solido, liquido, aeriforme (gas).
Chimica delle soluzioni: Soluzione (solvente e soluto), concentrazione (molarità , normalità , frazione molare). Idrolisi, prodotto ionico dell'acqua.
Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?