Bambusa vulgaris - botanica sistematica

Tavola dei contenuti: Morfologia - Classificazione

Bambusa vulgaris, o semplicemente bamboo, è  unapianta dal caratteristico fusto ligneo e cilindriforme, originaria dell'indocina ma ben adattata ai climi temperati. Il fusto della pianta, ricco di lignina, conferisce una notevole stabilità e resistenza alla pianta che, per questa ragione, è spesso utilizzata dall'uomo per la costruzione di resistenti manufatti o strutture di impalcatura.

Morfologia

La radice si ancora in modo coeso al suolo e il fusto emerge da esso procedendo in modo quasi regolare in direzione antigravitaria.

Bambusa vulgaris
Esemplari di Bambusa vulgaris

Il fusto, è formato da nodi e internodi; le prime strutture sono piene mentre le secondo - nella maggior parte delle specie sono parzialmente piene. Nel bamboo, e in genere nelle graminaceae, il fusto è chiamato culmo. Negli internodi del bamboo si formano le foglie, ciascun culmo - che si misura da internodo ad internodo, è lungo circa 20 cm.

Bambusa vulgaris, internodo
Internodo del bamboo, dal quale emerge il picciolo della foglia.

Classificazione

Fa parte della famiglia delle graminaceae (o poaceae), phylum di angiosperme caratterizzato da un fusto cavo all'interno e dall'elevata resistenza e resilienza.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©