Un elettrone di valenza è un elettrone che fa parte della zona esterna del guscio elettronico. Gli elettroni di valenza comprendono anche gli elettroni di legame sebbene, quest'ultimi, siano rappresentati esclusivamente dagli elettroni coinvolti in un legame chimico di tipo covalente o dativo.
L'atomo di ossigeno, ad esempio, possiede una configurazione elettronica 1s22s22p4, per questa ragione gli elettroni di valenza (quelli più esterni) fanno parte di 2s22p4, per un totale di sei elettroni di valenza con due elettroni di legame.
Gli elettroni di legame, una volta coinvolti in un legame, a meno che non ci siano interferenze esterne, o in casi particolari di legame (ad esempio in sostanze radioattive, permettono alla molecola di rimanere nello stato stabile in un tempo indefinito.
Elettroni di legame e di valenza.
Pagine correlate
L'atomo e la sua struttura: Nucleo (protone, neutrone) e guscio esterno (elettrone).
Proprietà dell'atomo: Numero atomico, numero di massa, peso atomico, raggio atomico.
Specie chimiche: Ossidi.
Meccanica quantistica dell'elettrone: Ipotesi di De Broglie, orbitale atomico, numero quantico principale, numero quantico secondario, spin, salto quantico.
Configurazione elettronica: ibridizzazione sp3, ibridizzazione sp2, ibridizzazione sp, struttura di Lewis.
Legame chimico: Legame debole, legame ionico, legame metallico. Regola dell'ottetto, legame covalente, legame covalente dativo, energia di legame.
Stato della materia: Solido, liquido, aeriforme (gas).
Chimica delle soluzioni: Soluzione (solvente e soluto), concentrazione (molarità , normalità , frazione molare). Idrolisi, prodotto ionico dell'acqua.
Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?