Il numero di massa è una proprietà chimica dell'atomo che riporta il numero totale dei nucleoni che formano il nucleo atomico, rappresentandone la somma algebrica tra i protoni e neutroni.
È indicato con la lettera A, e viene graficamente riportato a sinistra del simbolo dell'elemento chimico, in alto.
Il numero di massa è utilizzato per la classificazione dell'isotopo di un elemento. Ad esempio, il carbonio possiede più isotopi che sono diversi tra loro per il numero di neutroni presenti all'interno del nucleo. L'isotopo più rappresentativo del carbonio possiede sei neutroni e sei protoni e, di conseguenza, ha numero di massa pari a 12, ed è graficamente riportato con 12C. Un altro, importante, isotopo del carbonio possiede sei protoni e otto neutroni, il numero di massa è pertanto 14, ed è graficamente riportato con 14C.
L'atomo e la sua struttura: Nucleo (protone, neutrone) e guscio esterno (elettrone).
Proprietà dell'atomo: Numero atomico, numero di massa, peso atomico, raggio atomico.
Specie chimiche: Ossidi.
Meccanica quantistica dell'elettrone: Ipotesi di De Broglie, orbitale atomico, numero quantico principale, numero quantico secondario, spin, salto quantico.
Configurazione elettronica: ibridizzazione sp3, ibridizzazione sp2, ibridizzazione sp, struttura di Lewis.
Legame chimico: Legame debole, legame ionico, legame metallico. Regola dell'ottetto, legame covalente, legame covalente dativo, energia di legame.
Stato della materia: Solido, liquido, aeriforme (gas).
Chimica delle soluzioni: Soluzione (solvente e soluto), concentrazione (molarità , normalità , frazione molare). Idrolisi, prodotto ionico dell'acqua.
Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?