Una proprietà estensiva si definisce tale quando dipende direttamente dalla quantità della materia, o più genericamente, delle particelle che formano la materia. In altre parole, una proprietà estensiva assume diversi valori quando la materia in analisi è presente in quantità diverse.
Le proprietà estensive sono quantificate attraverso differenti unità di misura, ad esempio per valutare la variazione della massa di un elemento si utilizza il grammo o i suoi multipli/sottomultipli.
Esempi di proprietà estensiva
La massa è un esempio di proprietà estensiva, poiché il suo valore dipende dalla quantità di sostanza in esame; all'aumentare della sostanza aumenta la massa relativa. In modo analogo, a pressione costante, anche il volume è una proprietà estensiva poiché, anch'esso, dipende direttamente dalla quantità di sostanza.
Pagine correlate
L'atomo e la sua struttura: Nucleo (protone, neutrone) e guscio esterno (elettrone).
Proprietà dell'atomo: Numero atomico, numero di massa, peso atomico, raggio atomico.
Specie chimiche: Ossidi.
Meccanica quantistica dell'elettrone: Ipotesi di De Broglie, orbitale atomico, numero quantico principale, numero quantico secondario, spin, salto quantico.
Configurazione elettronica: ibridizzazione sp3, ibridizzazione sp2, ibridizzazione sp, struttura di Lewis.
Legame chimico: Legame debole, legame ionico, legame metallico. Regola dell'ottetto, legame covalente, legame covalente dativo, energia di legame.
Stato della materia: Solido, liquido, aeriforme (gas).
Chimica delle soluzioni: Soluzione (solvente e soluto), concentrazione (molarità , normalità , frazione molare). Idrolisi, prodotto ionico dell'acqua.
Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?