Ruscus aculeatus - Pungitopo - botanica

Tavola dei contenuti: Habitat - Utilizzi alimentari

Il pungitopo (Ruscus aculeatus) è un arbusto di tipo sempreverde che appartiene alla famiglia delle Asparagaceae. È caratterizzato da foglie compatte, definite cladodi, che derivano da una modificazione del fusto, munite di spine, disposte in modo regolare lungo l'asse di appoggio. Inoltre, l'arbusto del pungitopo presenta una vistosa produzione di bacche che assumono una colorazione rosso intensa. Al pari di molti altri abusti, l'espansione sul terreno di R. aculeatus può essere molto vasta.

La riproduzione della pianta è affidata a un sistema dioico, nel quale i sessi sono differenziati. La fecondazione dei fiori femminili porta alla produzione delle bacche rosse.

Orto botanico
Coltivazione del pungitopo in vaso.

Habitat

Molto comune nella macchia mediterranea, è presente in zone con clima temperato. Resiste bene al freddo e preferisce la zona del sottobosco. Può essere agevolmente coltivato anche in vasi di medie dimensioni, preferibilmente mantenendo il terreno leggermente umido.

Utilizzi alimentari

Il pungitopo, specialmente nelle locali tradizioni, possiede molteplici utilizzi alimentari. È assunto mediante il decotto ed è ricco di molecole ad azione antiossidante, specialmente appartenenti alla famiglia dei flavonoidi. Le bacche tostate e macinate sono utilizzate come aromatizzanti.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
NETWORK SCIENTIFICO
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©