Un anione è un atomo o una molecola che presenta una carica elettrica negativa poiché possiede uno o più elettroni in più rispetto al numero di atomico, o al totale dei valori dei numeri atomici nel caso l'anione sia una molecola. In un atomo, o in una molecola elettricamente neutra, il numero totale dei protoni è uguale al numero degli elettroni poiché, in questo modo, le cariche positive dei protoni bilanciano le cariche negative degli elettroni. Gli anioni, per questa ragione, sono degli ioni negativi. Vengono definiti tali poiché migrano verso l'anodo se sottoposti alla forza di un campo elettrico.
Dal punto di vista dell'interazione con altri ioni, gli anioni sono normalmente attratti dai cationi a causa della differenza di carica elettrica.
Classificazione
La classificazione degli anioni si basa sul numero di cariche presenti, un anione con una sola carica prende il nome di anione monovalente (o semplicemente anione), un anione con due cariche si definisce bivalente e così via.
Esempi di anioni
Anione |
Tipo |
Ione cloro (Cl-) |
Monovalente |
Ione ossigeno (O--) |
Bivalente |
Ione nitruro (N---) |
Trivalente |
Proprietà chimiche degli anioni
In un anione, la presenza di un guscio elettronico sensibilmente più voluminoso, se confrontato all'elemento neutro, determina una maggiore grandezza del raggio ionico.
L'atomo e la sua struttura: Nucleo (protone, neutrone) e guscio esterno (elettrone).
Proprietà dell'atomo: Numero atomico, numero di massa, peso atomico, raggio atomico.
Specie chimiche: Ossidi.
Meccanica quantistica dell'elettrone: Ipotesi di De Broglie, orbitale atomico, numero quantico principale, numero quantico secondario, spin, salto quantico.
Configurazione elettronica: ibridizzazione sp3, ibridizzazione sp2, ibridizzazione sp, struttura di Lewis.
Legame chimico: Legame debole, legame ionico, legame metallico. Regola dell'ottetto, legame covalente, legame covalente dativo, energia di legame.
Stato della materia: Solido, liquido, aeriforme (gas).
Chimica delle soluzioni: Soluzione (solvente e soluto), concentrazione (molarità , normalità , frazione molare). Idrolisi, prodotto ionico dell'acqua.
Equilibrio chimico: Legge di azione di massa, costante di equilibrio.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?