Una foglia modificata è un foglia di una pianta che, durante l'evoluzione, ha subito delle modifiche morfologiche e funzionali utili ad assecondare differenti scopi. Ad esempio, una foglia modificata ha un ruolo attivo nei meccanismi di difesa nei confronti del'attacco di animali. Al pari delle foglie è possibile osservare, in alcune piante, anche un fusto modificato.
La modifica dei fusti o delle foglie è, in natura, un fenomeno molto comune e avviene per esigenze particolari oltre a quelle difensive quali possono essere le necessità di associarsi a un tipo di substrato particolare, ad esempio un ramo oppure un fusto di un'altra pianta..
Le foglie modificate sono classificate in base a criteri morfologici:
- Emergenze.
- Spine.
- Aculei.
Emergenze
Il più comune tipo di fusto modificato, e anche il più semplice da analizzare, è rappresentato dalle cosiddette emergenze. Un emergenza è una struttura che fuoriesce dalla corteccia di un albero nel cui interno è presente uno strato più o meno vario di epidermide.
Le emergenze formano, spesso, un fitto disegno di dossi nella corteccia e - in alcuni casi - assumono una colorazione differente dal resto della corteccia non modificata.
Aculei
Gli aculei sono particolari emergenze che appaiono appuntiti, come nella comune rosa.
Spine
Le spine sono strutture non fotosintetiche, spesso dure, che fuoriescono dal fusto.
Spine nel
fusto di Ceiba speciosa.
Le spine sono delle foglie altamente modificate che servono a prevenire l'attacco di animali.
Introduzione alla biologia vegetale: Caratteristiche delle piante. Cellula vegetale, tessuto vegetale, meristema, fasci conduttori (floema e xilema), epidermide.
Organi della pianta: Radice, fusto, foglia.
Riproduzione delle piante: Riproduzione asessuata delle piante, ciclo aplodiplonte. Fiore, infiorescenza. Seme e frutto.
Fotosintesi clorofilliana: (fase oscura della fotosintesi, fase luminosa della fotosintesi), ciclo di Calvin, ciclo C4.
Evoluzione delle piante.
Suolo
Botanica sistematica
Briofite:
Epatiche,
antocerote ,
muschi.
Crittogame vascolari (Felci o pteridofite):
Licofite,
psilofite ,
sfenofite.
Gimnosperme: Cicadofite,
ginkgofite,
conifere,
gnetofite
Angiosperme: Poaceae, solanaceae, Leguminaceae, asteraceae, papaveraceae, rosaceae, crucifere, ombrellifere, liliaceae. :
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?