L'ovogenesi è il processo di creazione del gamete femminile chiamato ovulo od ovocita. È una sequenza ordinata di eventi che avvengono a livello delle ovaie, o gonadi femminili. L'ovogenesi è un processo di natura sessuale poiché porta alla formazione della cellula che sarà fecondata dallo spermatozoo.
Fasi della ovogenesi.
Le cellule iniziali sono gli oogoni (od ovogoni), che si dividono per mitosi. Una prima differenziazione dell'ogonio genera l'oocita (ovocita) primario che entra in meiosi. La meiosi riduce il corredo cromosomico dell'oocita che da diploide diventa aploide. Tale corredo viene spartito tra le due cellule "figlie", l'ovocita secondario e il globulo polare. Contrariamente a quanto avviene nel processo della spermatogenesi, dove tutte le cellule finali del processo sono attive e funzionali, il globulo polare è una cellula che non può essere fecondata e, dal punto di vista riproduttivo, non funzionale. Nella seconda fase della meiosi, quella non riduzionale, il globulo polare si divide in ulteriori due globuli polari mentre l'ocita secondario si differenzia in ootide e un ulteriore globulo polare.
A questo punto l'ovulo è quasi pronto, sebbene dal punto di vista dell'avanzamento della meiosi si blocca in un punto ben determinato e completa tale processo soltanto quando è prossimo a essere espulso dal follicolo per essere introdotto lungo le vie che portano all'utero. La fase della meiosi in cui l'ovulo rimane bloccato, anche per molto tempo, è la prima profase e, in altri termini, l'ovulo rimane bloccato nella profase della prima meiosi fino al momento in cui viene espulso dal follicolo ovarico. La seconda meiosi si compie solo dopo la fecondazione, ovvero dopo la penetrazione dello spermio nell'ovulo.
Significato riduzionale della ovogenesi
L'ovogenesi è un evento definito riduzionale, poiché attraverso essa si riduce il numero di cromosomi. L'ovulo maturo, difatti, possiede un singolo cromosoma per ciascuna coppia presente in origine nell'ovogonio. La meiosi permette la riduzione cromosomica attraverso una serie di processi specifici.
Ovogenesi nella donna
L'ovogenesi nella donna avviene singolarmente per ogni ciclo mestruale. L'ovocita prodotto viene espulso dall'ovario e percorre le tube di Falloppio. Durante questo percorso può avvenire la fecondazione, e il conseguente impianto nella parete dell'utero, oppure la perdita del tessuto uterino attraverso la mestruazione.
Cellula e organuli: Membrana cellulare, citoplasma, glicocalice, citoscheletro (microtubuli, filamenti intermedi, filamenti di actina), mitocondrio, ribosoma, nucleo (cromosoma, telomero e centromero). Apparato del Golgi. Organizzazione cellulare.
Riproduzione cellulare: Ciclo cellulare, controllo del ciclo cellulare, fattore di crescita. Mitosi e meiosi. Gametogenesi: ovogenesi e spermatogenesi.
Motilità cellulare: Movimento intracellulare (chinesine e dineine).
Traffico vescicolare: Reticolo endoplasmatico, trasporto vescicolare, endocitosi, esocitosi, pinocitosi, fagocitosi.
Omeostasi cellulare: Apoptosi.
Interazione cellulare: Integrine, desmosomi, gap junctions, plasmodesmi.
Comunicazione cellulare: Canale, carrier.
Trasporti di membrana: Trasporto del glucosio.
Morte cellulare: Necrosi e apoptosi.
Forum di discussione: Forum di Biologia Cellulare.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?